“La scuola promessa”, una serie di incontri all'istituto "Ciaccio Montalto"

Si tratta di una serie di appuntamenti previsti nell’ambito di un progetto di inclusione

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Maggio 2022 11:07
“La scuola promessa”, una serie di incontri all'istituto

Si è svolto presso l’Aula Magna dell’I.C. Gian Giacomo Ciaccio Montalto di Trapani il primo appuntamento previsto nell’ambito del progetto di inclusione “La scuola promessa” promosso dall’USR- Ufficio XI Ambito di Trapani che ha visto il coinvolgimento delle scuole della provincia di Trapani con lo scopo di dare vita ad un nuovo modello formativo di rete.

Nel pomeriggio di ieri, dedicato alla formazione dei docenti, si è affrontato insieme ai relatori, il docente Prof. Rosario Muro, la docente universitaria Dott.ssa Galassi Claudia e la pedagogista Dott.ssa Vincenza Spada, il tema del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) ponendo l’attenzione sulle strategie inclusive e di gestione e sulle nuove tecnologie al servizio della disabilità. Si porrà inoltre l’attenzione su alcune ricerche scientifiche in riferimento ai benefici dell'attività motoria in alunni con Disturbo da Decifit di Attenzione e Iperattività (ADHD) insieme ad alcune proposte operative per i vari ordini di scuola in un'ottica inclusiva ed interdisciplinare.

Il percorso prevede una giornata di formazione, sottoforma di focus group nel pomeriggio di oggi, dedicata ai genitori che, con il supporto della formatrice Dott.ssa Barbera Patrizia, si confronteranno e condivideranno esperienze personali e problematiche relative alla gestione di comportamenti problematici e disfunzionali dei loro figli.

La proposta formativa si concluderà con una terza giornata destinata agli alunni dell’Istituto con l’attivazione di attività laboratoriali di musicoterapia e motoria.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza