L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trapani esprime forte preoccupazione dopo la recente denuncia per esercizio abusivo della professione odontoiatrica emersa nel territorio provinciale.
“Ringraziamo le Forze dell’Ordine, in particolare i Carabinieri, per l’impegno e l’attenzione dimostrata nelle indagini. – afferma il presidente della Commissione Albo degli Odontoiatri, Vito Sanci (nella foto) – Episodi come questo destano un profondo allarme sociale: leggere nel 2025 notizie di falsi dentisti e falsi tecnici, in un contesto in cui tanti giovani colleghi qualificati faticano a trovare spazio nel mondo del lavoro, è doppiamente doloroso”.
Il presidente, inoltre, sottolinea i gravi rischi connessi a queste pratiche: mancanza di autorizzazioni sanitarie, mancato rispetto dei protocolli di igiene, sterilizzazione e sicurezza clinica. “Tutto ciò –aggiunge – si traduce in un grave pericolo per la salute dei cittadini, che rappresenta invece il nostro principio guida e la nostra priorità assoluta”.
L’Ordine invita pertanto i cittadini a segnalare prontamente eventuali situazioni sospette e, in caso di dubbi, a rivolgersi all’Ordine stesso per verificare l’iscrizione e la regolarità dei professionisti.
“Solo attraverso la collaborazione e la vigilanza reciproca – conclude Sanci – possiamo difendere il diritto alla salute e contrastare con fermezza l’esercizio abusivo della professione”.
“Questo nuovo episodio segue a distanza di tempo altre vicende analoghe, come il caso della clinica Visodent, – è ricordato nella nota – e conferma l’attenzione costante dell’Ordine nei confronti della tutela della cittadinanza e della professione odontoiatrica”.