La 102 Basket Erice matematicamente seconda, domani arriva Alcamo

La gara avrà inizio alle ore 20 e si svolgerà alla Palestra “Pagoto”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Marzo 2026 12:15
La 102 Basket Erice matematicamente seconda, domani arriva Alcamo

Penultima sfida della fase a orologio per la 102 Basket Erice, che domani, sabato 7 febbraio, ospiterà la Golfobasket Woman Alcamo. La gara avrà inizio alle ore 20 e si svolgerà alla Palestra “Pagoto”, sita in via Tivoli, a Casa Santa (Erice). Assegnato il primo posto (e la conseguente promozione diretta in serie B) in via definitiva alla Sport&Performance Palermo, la 102 è matematicamente seconda. Infatti, la Golfobasket Woman Alcamo domani giocherà la sua ultima gara. Anche nel caso in cui dovesse riuscire a prevalere, affiancherebbe la 102 Basket Erice al secondo posto, ma non la scavalcherebbe, in virtù degli scontri diretti dell’intera stagione, a favore della stessa 102 Basket Erice. Peraltro, la squadra guidata dal coach Filippo Contiliano dovrà disputare un’ulteriore gara di recupero, sabato prossimo 14 marzo (ore 17.30), sul parquet della Asd Zannella Basket Cefalù.

CLASSIFICA

Sport&Performance Palermo punti 20

102 Basket Erice punti 18 Asd Golfobasket Woman Alcamo punti 16

Real Basket Agrigento punti 14

Stella Basket Palermo punti 8

Asd Zannella Basket Cefalù punti 0

UNA PROMOZIONE DIRETTA E DUE SQUADRE AI PLAYOFF

Al termine della fase a orologio, si sommeranno i punti conseguiti nella stagione regolare e quelli ottenuti nella fase a orologio. La classifica finale determinerà i verdetti conclusivi. La prima classificata è la Sport&Performance Palermo viene promossa direttamente in serie B. Seconda e terza, invece, avranno diritto a partecipare ai playoff, in cui incroceranno le due avversarie qualificate dal girone orientale della Sicilia. Dopo semifinali e finale, la vincente della stessa finale sarà così designata come seconda squadra promossa in serie B.

LA PARTITA

Pur senza particolari stimoli di classifica, la 102 Basket Erice cerca un successo che la proietti nel modo migliore verso l’ultima gara della fase a orologio e, più in generale, verso i playoff. Sarà assente il playmaker Matilde Dall’Aglio: l’atleta bolognese, per ragioni personali, non potrà raggiungere Trapani in questo weekend.

CONVOCATE

Daria Anselmo, Martina Catalano, Giulia La Sala, Giorgia Lombardo (capitana), Giuliana Lorentino, Aurora Maisano, Veronica Maisano, Giorgia Manzo, Flavia Parrinello, Rosalia Romeo, Marta Santoro, Aurora Trupiano.

DESIGNAZIONE ARBITRALE

Arbitri: Vincenzo Mineo e Giulio Accardo, entrambi di Trapani.

Addetta al referto elettronico: Greta Nicosia di Trapani.

DICHIARAZIONE

Filippo Contiliano (coach 102 Basket Erice): “Siamo concentrati su queste ultime due gare della fase a orologio e ci teniamo a finire nella maniera migliore questa parte della stagione. Affrontiamo un’avversaria difficile come Alcamo, di cui abbiamo grande rispetto, che ci ha dato molto filo da torcere nelle due occasioni in cui l’abbiamo già incontrata. Giocheremo senza Matilde Dall’Aglio, che nelle ultime gare ci ha regalato un valore aggiunto notevole. Sarà una prova di maturità per tutte le compagne, in vista delle gare più importanti della stagione. Sarà fondamantale, soprattutto, curare l’aspetto difensivo”.

PROSSIMO IMPEGNO

Sabato 14 febbraio, ore 17.30

Asd Zannella Basket Cefalù-102 Basket Erice

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza