"Io Voto", l'iniziativa dell'Associazione "Papa Giovanni XXIII"

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che punta a raggiungere tutti coloro che nei prossimi giorni voteranno

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Maggio 2023 11:59
IO VOTO - Apg23

Sensibilizzare chi, nei prossimi giorni, è chiamato a eleggere i sindaci e a rinnovare i consigli comunali delle città.

È questo l'obiettivo dell'iniziativa "Io Voto", avviata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.

L'associazione, fondata nel 1968 da Don Oreste Benzi, è da sempre impegnata al contrasto dell'emarginazione e della povertà, legando la propria vita a quella dei poveri e degli oppressi e condividendo la quotidianità con loro nelle varie realtà di accoglienza sparse per l'Italia e nel mondo.

«L'idea - racconta chi ha partecipato all'iniziativa - non vuole essere un semplice richiamo all’articolo 48 della Costituzione Italiana, ma intende sostenere, promuovere ed esaltare l’importanza della cittadinanza partecipata quale unico antidoto affinché la sovranità del popolo non venga meno».

Attraverso un video caricato sul web dalla stessa Associazione, sarà possibile «riflettere sulla necessità di tornare ad essere cittadini eleganti (perché capaci di pensare, agire e scegliere) e interrogarsi su quanto ogni singola azione comune, frutto del sentirsi parte imprescindibile di un popolo, possa costruire una Politica che metta al centro la persona ed il bene comune».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza