​Incendi in Sicilia, Safina (Pd) chiede chiarezza sui mezzi aerei di soccorso

Interrogazione urgente al presidente della Regione e all'assessore al Territorio e Ambiente

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Luglio 2025 12:53
​Incendi in Sicilia, Safina (Pd) chiede chiarezza sui mezzi aerei di soccorso

Il deputato regionale trapanese Dario Safina (Pd) annuncia sulla propria pagina Facebook la presentazione di una interrogazione urgente: chiede chiarezza sulla copertura aerea a sostegno degli interventi antincendio, a partire dai criteri adottati per la dislocazione di elicotteri, canadair e altri mezzi aerei.

“Il 25 luglio 2025 – scrive – resterà una data nera per il nostro territorio: Monte Cofano, Monte Inici, l’intera Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e tante altre aree della Sicilia sono state devastate da incendi di proporzioni enormi. Un disastro ambientale senza precedenti che ha distrutto ettari di vegetazione, messo in pericolo la fauna, anche quella protetta, e messo in ginocchio intere comunità”.

“Ringrazio le squadre antincendio della Forestale e le associazioni di protezione civile per l’impegno e il coraggio, ma non possiamo accettare – continua – che vaste zone della nostra isola siano lasciate alla mercé delle fiamme, senza un’adeguata copertura aerea. Per questo ho presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Regione e all'Assessore al Territorio e Ambiente per sapere: quali criteri sono stati adottati per la dislocazione dei mezzi aerei antincendio; quanti elicotteri, canadair e altri mezzi aerei sono effettivamente intervenuti il 25 luglio in Sicilia; quali misure concrete e risorse economiche la Regione intende attivare per migliorare la prevenzione e la risposta agli incendi boschivi”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza