Un incontro familiare, per dimostrare sostegno. È quello che è avvenuto, nella giornata di ieri, tra il Vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, l'Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice e l'equipaggio della Maria Jonio che da diversi giorni è armeggiata nel porto di Trapani.
Ad annunciarlo, tramite i propri social, la Mediterranea Saving Humans. «Porteremo in missione con noi - è scritto - il loro augurio di buon vento per realizzare il sogno di una fratellanza universale» Al momento la Mare Jonio è in attesa dei controlli della Guardia Costiera e, nei prossimi giorni, partirà per la decima missione di soccorso nel Mediterraneo. «Mi è sembrato importante - ha dichiarato il Vescovo di Trapani - fare un gesto che fa eco alla coscienza umana e civile della nostra città e della nostra storia. Accompagnato dall'arcivescovo di Palermo, ho assicurato la preferita e l'attenzione del nostro popolo».
Ma per l'equipaggio della Mare Jonio non c'è stato solo il saluto dei due Vescovi. Tramite una lettera del Cardinale Micheal Czerny - prefetto ad interim del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale - infatti, è arrivato anche un messaggio di Papa Francesco. «Il Santo Padre - è scritto - prega per la vostra missione. Soccorrere i nostri fratelli e sorelle migranti è il più alto servizio che potete offrire. Vi accompagniamo nelle vostre spine, le critiche e le calunnie».