La piscina olimpica di Trapani si tinge d’azzurro. Questa mattina il Settebello ha svolto il primo allenamento in città, dove da venerdì a domenica sarà protagonista della Trinacria Cup, torneo internazionale che per la prima volta porta la nazionale italiana di pallanuoto nella città falcata. Un evento storico per Trapani, che si trasforma in palcoscenico d’eccezione per uno degli sport di squadra più vincenti d’Italia. La Trinacria Cup, organizzata dalla SSD Aquarius in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto, vedrà affrontarsi quattro colossi della pallanuoto mondiale: Italia, Ungheria, Grecia e Spagna.
La manifestazione rappresenta una tappa fondamentale nella preparazione degli azzurri ai Mondiali di Singapore, al via il 12 luglio. Dopo le amichevoli già vinte contro Ungheria (13-12 a Napoli) e Grecia (16-10 a Larissa), il c.t. Sandro Campagna prosegue con un ampio turnover per valutare forma fisica e intesa tattica. “Stiamo lavorando bene – ha dichiarato –. Il gruppo è competitivo e l’ambiente positivo. Il risultato in questa fase conta poco: ci interessa vedere evoluzione del gioco e risposte atletiche.
Giocheremo tre partite consecutive, sarà un test molto utile”. Nel pomeriggio l’arrivo in vasca anche delle altre protagoniste del torneo. Spagna, Grecia e Ungheria. Particolare attenzione sarà riservata alla Spagna, tra le squadre più in forma del momento, capace di imporsi nettamente nella recente World Cup. Il debutto ufficiale della Trinacria Cup è atteso per domani pomeriggio con Italia-Ungheria. Trapani si prepara a vivere un fine settimana di grande sport e passione, accogliendo con entusiasmo il meglio della pallanuoto internazionale.