Il "Rosina Salvo" organizza la "Giornata dell'Arte"

Si svolgerà a piazza Mercato del Pesce venerdì. Un evento gratuito a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Maggio 2022 18:11
Il

L’I.I.S.S. “Rosina Salvo” di Trapani Venerdì 13 Maggio 2022, rappresentato dalla dirigente scolastica Prof.ssa Giuseppina Messina, organizza una perfomance artistica dal titolo “La Giornata dell’Arte” presso la piazza ex Mercato del pesce, dalle ore 8:30 alle ore 14:00. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Trapani, dalle SIAE e avrà come partner anche “Europe Direct Trapani” nell’ambito del Programma Culturale Europeo – Europa Creativa 2021-2027.

Tutti gli studenti dei quattro indirizzi liceali dell’Istituto : Liceo Artistico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale renderanno omaggio all’arte attraverso il Tema “dell’Incoscio”, la dimensione psichica che contiene tutte le attività mentali che non sono presenti alla coscienza. Gli alunni esprimeranno le proprie potenzialità attraverso il ballo, il canto, la recitazione, il disegno e la pittura e molte delle opere artistiche presentate saranno inedite e prodotte dagli stessi.

Finalità della giornata è quella di sviluppare, attraverso i vari linguaggi artistici, esperienze relazionali ed estetiche gratificanti, creative ed ecologiche, che permettano ai ragazzi di svolgere un ruolo attivo nella comunicazione sociale. I momenti creativi saranno tre: 1) l’arte della Pittura su telo, con Dripping; 2) l’arte della poesia e di produzione testi; 3) l’arte della musica con uno spazio dedicato al folklore, grazie ad un progetto PON dal titolo “SicilnCanto”.

La giornata dell’arte sarà condivisa con il centro Europe Direct Trapani Sicilia, ufficio di rete territoriale della Commissione Europea al fine di celebrare contemporaneamente la giornata della Festa dell’Europa 2022 ed avviare un percorso sulle potenzialità che l’Europa offre ai giovani attraverso il Programma Europa Creativa, per il sostegno ai settori culturali e creativi nel periodo 2021-2027.

Verrà realizzato, inoltre, un Flash Mob, con l’obiettivo di costruire un puzzle che formerà la bandiera dell’Europa, grazie alla partecipazione dei giovani e di tutta la cittadinanza. Con la “costruzione” della bandiera, verrà sottolineato, in modo figurativo, il contributo dell’Europa alla crescita culturale ed allo sviluppo delle potenzialità artistiche e dei valori europei, di partecipazione e di impegno per lo sviluppo di un’Europa più vicina ai cittadini che tenda alla PACE come vocazione permanente.

Con la “Giornata dell’Arte” l’I.I.S.S. “R .Salvo” partecipa alla settimana organizzata dal MI – Indire “La Musica Unisce 2022” e si inserisce nei programmi dell’Anno Europeo della Gioventù 2022.Nota stampa

In evidenza