​Il noleggio di automobili a lungo termine: consigli per non ricevere brutte sorprese

La copertura assicurativa può far accrescere in maniera smisurata il costo del noleggio dell’automobile

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Novembre 2021 09:25
​Il noleggio di automobili a lungo termine: consigli per non ricevere brutte sorprese

I costi base inerenti ai contratti di noleggio per automobili, non comprendono alcuna assicurazione nel caso di danni alla vettura, al passeggero o nei casi di furto. È altamente raccomandabile osservare tale dicitura all’interno del contratto, e fare aggiungere tali opzioni, prima della firma finale. Basti però pensare che la copertura assicurativa farà accrescere in maniera smisurata il costo del noleggio dell’automobile, ma ovviamente si tratta non di un'opzione, bensì di una pratica obbligatoria, per stare tranquilli.

Talvolta si commette l’errore di non considerare tale aspetto, in virtù di un risparmio economico, ma anche di pensare erroneamente, che l’affitto della vettura includa anche l’assicurazione della stessa. Per noleggiare una vettura prerequisito fondamentale è l’obbligo di possedere una carta di credito, ovviamente in corso di validità. Il titolare della carta di credito deve essere lo stesso che affitterà l’automobile. È possibile invece dichiarare che il conducente sia diverso dall’intestazione della carta di credito, ma questa clausola ha un costo maggiore.

Nel momento in cui si firmerà il contratto solitamente si ritirerà l’automobile, e si dovrà presentare la carta di credito, poiché la compagnia di noleggio tratterrà una somma come garanzia, che verrà poi restituita quando si consegnerà l’automobile. È consigliabile che sulla carta, ci sia una somma di denaro superiore al costo da sostenere per il noleggio. Nel momento in cui si decide di effettuare un noleggio a lungo termine senza anticipo, bisogna prestare attenzione alla copertura assicurativa scelta, in quanto è un aspetto fondamentale da considerare. Questo poiché, se durante il noleggio si rovina l’automobile, si corre il rischio di incorrere in situazioni non propriamente piacevoli. In virtù di quanto appena descritto, è consigliabile sottoscrivere una copertura assicurativa che inglobi tutti i danni che l’automobile potrebbe subire.

Inoltre, è importante prestare particolare attenzione alle varie opzioni sul carburante, in quanto molte aziende di noleggio prevedono diverse modalità, come l’opzione “pieno - pieno”, e cioè l’automobile viene consegnata con il serbatoio completamente pieno, per cui bisognerà anche restituirla allo stesso modo. Altre opzioni riguardano il “pieno - vuoto”, e cioè l’automobile viene consegnata con il serbatoio pieno, ed il costo del carburante che manca viene addebitato sulla carta di credito del fruitore dell’automobile.

Infine, ma non meno importante, è la scelta tra “chilometri limitati” o “chilometri illimitati”. Esistono tariffe vantaggiose che includono la possibilità di chilometraggi giornalieri limitati, mentre altre, più convenevoli, offrono l’opzione dei chilometraggi illimitati, ragion per cui è la scelta maggiormente desiderata e la differenza di costi, spesso è irrisoria. Tutti questi sono consigli utili da tenere in considerazione, per un noleggio sicuro e tranquillo!

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza