I volontari Plastic Free ripuliscono il litorale di Lido Valderice

Impegnati nella località balneare valdericina, i volontari hanno raccolto 63 kg di rifiuti.

Mirko
Mirko Ditta
08 Giugno 2021 10:04
I volontari Plastic Free ripuliscono il litorale di Lido Valderice

Erano circa trenta ad avere accolto l'appello della Onlus Plastic Free per ripulire la località balneare di Lido Valderice. I volontari si sono dati appuntamento in via dell'Aringa, nella piazzetta che si affaccia sul mare. Hanno proseguito per tutto il litorale fino in via del Polpo constatando per l'ennesima volta l'inciviltà dei cittadini e l'enorme quantità di sfabbricidi ritrovata tra gli scogli e pronta ad essere risucchiata dalle correnti marine: «Dovrebbero, i cittadini tutti, avere maggiore senso civico e prendere coscienza del fatto che su questa terra siamo ospiti di passaggio per cui abbiamo il dovere di rispettarla di modo che anche le generazioni future, a cominciare dei nostri figli e nipoti, possano godere della sua bellezza e unicità».

Sono le parole della referente Maria Pia Campo che aggiunge che «in programma abbiamo solo altri due appuntamenti per poi fermarci». Sono stati raccolti 63 kg di rifiuti, di cui: 8 di plastica, 10 tra vetro e lattine. 45 invece i chili di indifferenziata.Un'ottima due giorni di raccolta: nella giornata di sabato, a Marausa, sono stati raggruppati 575 kg, così suddivisi: 18 plastica, 414 indifferenziata, 40 ingombranti, 33 vetro e metalli.

70 i chilogrammi relativi al recupero di un copertone. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza