​Guardia di Finanza, il tenente colonnello Sgamma nuovo comandante del I gruppo di Catania

Prende il posto del pari grado Leuzzi. Gli auguri del Generale Filipponi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Settembre 2025 18:45
​Guardia di Finanza, il tenente colonnello Sgamma nuovo comandante del I gruppo di Catania

Il tenente colonnello Alessio Sgamma ha assunto il comando del I Gruppo della Guardia di finanza di Catania, sostituendo il tenente colonnello Luigi Leuzzi che aveva ricevuto l’incarico lo scorso gennaio unitamente a quello di comandante del II Gruppo.

Alessio Sgamma, 49 anni, di origine toscana, ha comandato negli ultimi cinque anni il 6° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma. Arruolatosi nel 1995, dopo il quinquennio formativo presso l’Accademia della Guardia di Finanza, è stato assegnato al Comando della Tenenza di Entreves (AO) e, successivamente, ha comandato il Nucleo PT di Sondrio, ricoprendo poi ulteriori incarichi operativi presso il Gruppo di Fiumicino-Aeroporto, il Nucleo Operativo del Gruppo di Firenze e il Nucleo PEF di Grosseto.

Il comandante provinciale, Generale Marco Filipponi, nel salutare i due ufficiali, ha manifestato un particolare apprezzamento per l'operato del tenente colonnello Luigi Leuzzi, e rivolto al tenente colonnello Alessio Sgamma gli auguri di buon lavoro nel nuovo incarico alla sede di Catania.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza