Pubblichiamo post dell'Asp di Trapani:
"Prevenire e contrastare tra i giovani l’utilizzo di #alcol e di sostanze #stupefacenti e le dipendenze comportamentali come, ad esempio, quelle da gioco d’azzardo o da pornografia.
L’unità operativa Dipendenze Patologiche e #SerD di Alcamo dell'ASP Trapani, #Alcamo per proseguire fino alla conclusione dell'anno scolastico.
Un’equipe multidisciplinare, formata da uno psicologo, un educatore, un infermiere, un assistente sociale e un sociologo, ha prima spiegato agli studenti il significato della parola “dipendenza patologica” e i danni che provoca all’organismo, sia fisici che psicologici, per poi passare dalla teoria alla pratica: gli studenti hanno sperimentato il “tappetino alcolista”, che simula la guida sotto effetto di alcol, toccando con mano, grazie anche ad una esperienza virtuale, il rischio e la pericolosità di guidare sotto effetto di alcol e/o droga.
L’equipe ha infine somministrato alle quattro classi coinvolte, circa una centinaio di alunni, un questionario per valutare le loro conoscenze.Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 14 marzo al liceo Fazio-Allmayer di Alcamo. Gli altri due istituti coinvolti nel progetto sono il “Girolamo Caruso” di Alcamo e il “Piersanti Mattarella” di #Castellammare"