“Un mare di centri, insieme per il futuro del mare”. Il Nautico “Marino Torre” al secondo incontro delle giornate europee del mare
In occasione delle Giornate Europee del mare, questa mattina, una rappresentanza di studentesse e studenti dell’Istituto Nautico “Marino Torre” (in particolare. le terze classi a indirizzo Cmn e Caim, precedentemente definite “Capitani” e Macchinisti”) ha partecipato a una conferenza molto interessante, svoltasi nell’aula magna del Polo Universitario di Trapani. Il titolo era “Un mare di centri, insieme per il futuro del mare. Protezione efficace dei mari a tutela della biodiversità marina, Sicilia e Abruzzo a confronto”.
Collegati in remoto con l’università di Chieti, le ragazze e i ragazzi di molte scuole della provincia di Trapani hanno ascoltato diversi prestigiosi relatori, che si sono alternati, spiegando i molteplici aspetti della problematica legata alla prevenzione all’inquinamento marino.
“Le nostre alunne e i nostri alunni sono già molto sensibilizzati sull’argomento – ha spiegato la professoressa Vincenza Genco – perché la convezione internazionale Marpol (Maritime Pollution, ndr) viene studiata con molta attenzione. Giornate come questa servono, poi, a rafforzare le competenze di ognuno di loro, perché offrono l’opportunità di comprendere come quanto appreso tra i banchi abbia un’importanza rilevante nella realtà del mondo di oggi nella protezione dell’ecosistema marino”.
Comunicato stampa