Fontana di Saturno nel degrado più totale, la denuncia della Consigliera Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Dicembre 2020 22:05
Fontana di Saturno nel degrado più totale, la denuncia della Consigliera Trapani

"Ed eccolo qua, uno degli scorci più belli del nostro centro storico, quello di piazzetta Saturno, abbandonato in uno stato di incuria che fa inorridire e metafora di una Città sempre più spenta. Un atto di ingratitudine nei confronti del privato che nel 2019 restituì alla bellissima fontana il lustro che merita, finanziando un intervento di ripristino e manutenzione a proprie spese". A denunciarlo è la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Francesca Trapani con un lungo post su Facebook nel quale rimarca le condizioni di abbandono della fontana di Saturno sita nell'omonima piazzetta del centro storico trapanese.

"Un atto di noncuranza profonda nei confronti dei commercianti del centro storico, già duramente provati dalle difficoltà economiche conseguenti alle restrizioni per la prevenzione del contagio da Covid-19. Un atto di disamore nei confronti dei cittadini che, pur non potendo vivere a pieno il loro centro storico, sono costretti ad assistere al degrado, all’incuria del verde pubblico e alla mortificazione delle fontane della città, la cui manutenzione ormai sembra essere diventata un miraggio.

Un atto di superbia assoluta da parte di un’Amministrazione Comunale - incalza la consigliera Trapani - incapace di provvedere alla tutela e alla salvaguardia dei propri tesori più preziosi, dei propri beni culturali, ma che aspira a diventare la Capitale della Cultura, usando come simbolo il rosone della Chiesa che si trova proprio accanto a quella fontana. Gli spot pubblicitari non basteranno a salvare la Città dal lassismo dei suoi amministratori: ho chiesto formalmente di conoscere i motivi per cui oggi la fontana è in quelle condizioni, come mai non sono stati posti in essere interventi che potessero preservarne l’incontestabile bellezza.

Nell’attesa dei tempi previsti per la discussione degli atti consiliari, lancio un accorato appello all’Assessore al ramo: si attivi prontamente per ripristinare il funzionamento e il decoro della fontana di Piazzetta Saturno, prenda questo impegno in modo solenne con i trapanesi. Non è un regalo di Natale, ma il suo preciso dovere".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza