Per la giornata di oggi, festa dell'Epifania, sono tante le iniziative in programma in città. Dalle ore 16.30 alle ore 22.00, in Piazza Morvillo, il Comitato di Quartiere “Sant’Alberto” - Fontanelle Sud organizza giochi, gare di torte, animazione, musica in collaborazione con Zakradio. Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 l'Associazione Socio Culturale "Madre Pietà Dolorosa" Trapani, organizza la sfilata dei Tre Magi in compagnia dei Tamburi Trapanesi e degli Zampognari che partirà da Piazza Martiri d’Ungheria fino a Villa Pepoli.
Sempre nel pomeriggio, alle 17.30, presso la sala “Fulvio Sodano” - Palazzo Comunale, nell'ambito dell'iniziativa "I pomeriggi musicali al centro storico", si esibirà la "Sax Solum Ensemble": Giorgia Grutta, Clara Galvano, Marco Caterina, saxofono soprano Pietro Vitellaro, Rita Bianco, Brigitta Militello, Alessio Di Dia, saxofono contralto, Agostino Piacentino, Salvatore Pupillo, Vito La Paglia, saxofono tenore Rita Riina, Roberto Nobile, saxofono baritono Ippolito Parrinello, pianoforte.
Alle 21.00, invece, presso la Chiesa del Collegio dei Gesuiti, si terrà il concerto di Natale della Corale Spe Salvi diretta da Giacomo D’Angelo. Oggi, inoltre, sarà l'ultimo giorno per visitare, dalle 16,30 alle 20, il presepe vivente medievale a Xitta. Alle 17,30 partirà il corteo presepiale dei Tre Re a cavallo dall’antica porta «Portazza» con i musici e sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice. Alle 18,30 ci sarà il momento della consegna dei doni dei Tre Re a Gesù Bambino.
Il gran finale sarà alle 20 con Incendio della Torre, momento che simboleggerà il “Trionfo della Luce”. L'iniziativa è organizzata all’associazione “Tradumari&venti” guidata dal maestro Claudio Maltese, con annessi Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice” ed i Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice, in collaborazione con la Parrocchia “S. Lorenzo Levita” di Xitta e col Patrocinio del Comune di Trapani.