Una scena di violenza improvvisa nel centro storico di Palermo, è scaturita da un semplice controllo di routine. Teatro dell’episodio è stata la centralissima via Maqueda, dove un quarantenne sfrecciava su un monopattino elettrico, senza casco di protezione e incurante del divieto di transito nella zona pedonale.
Una pattuglia della Polizia Locale ha quindi fermato l’uomo per contestargli l’infrazione. Gli agenti avrebbero avuto solo il tempo di chiedere i documenti e di ricordargli che in quella zona è vietato il passaggio di qualsiasi mezzo. La situazione è degenerata improvvisamente: l’uomo si sarebbe infuriato, si è tolto la maglietta rimanendo a torso nudo, e si sarebbe scagliato contro i due agenti. Uno di loro sarebbe stato sbattuto contro il muro di una farmacia, riportando ferite e contusioni al volto, a una spalla e alla testa. Richiamati dal trambusto, altri agenti sono accorsi e sono riusciti infine ad immobilizzare l’aggressore, che avrebbe continuato ad opporre resistenza.
Il bilancio finale è di due agenti feriti, costretti a farsi medicare al Pronto soccorso del Policlinico. Il quarantenne, invece, è stato condotto nella caserma di via Ugo La Malfa, in stato di fermo.
(foto di archivio)