FdI Trapani interviene su bilancio e sulla nomina commissario ad acta

Oggetto: mancata approvazione degli strumenti finanziari e alla nomina del commissario ad acta

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
19 Ottobre 2023 17:25
FdI Trapani interviene su bilancio e sulla nomina commissario ad acta

La maggioranza consiliare Tranchida – Bianco ha spiegato che non c’era alcuna urgenza di tenere il Consiglio Comunale in sessione straordinaria il 9 ottobre scorso, così come proposto da noi dell’opposizione, per discutere della Mancata Approvazione degli Strumenti Finanziari al Comune di Trapani, in particolare:

Bilancio Consuntivo anno 2021.

Bilancio di Previsione anno 2022/2024.

Bilancio Consuntivo anno 2022.

Bilancio di Previsione anno 2023/2025.

Il duo in questione ci spiegava, abusando della pagina istituzionale social “Città di Trapani”, che non v’era alcuna ragione d’urgenza stante che la giunta stava definendo i vari di cui all'elenco che precede.

Non ci hanno consentito di contribuire a fare la chiarezza necessaria, e non hanno ritenuto di comunicarci, anche soltanto per le brevi, l’ennesima bocciatura dei revisori dei conti sul riaccertamento ordinario e straordinario dei residui attivi e passivi ai fini della formazione del rendiconto 2021, previsto nella delibera n. 4939 della Giunta Tranchida.

Oggi ci vengono comunicati nota e relativi decreti assessoriali in ordine all’insediamento effettivo del commissario ad acta, Dott. Giovanni Cocco, affinché valuti “sia dal punto di vista dell’organizzazione degli uffici che da quello prettamente procedurale, le adeguate soluzioni tecnico/amministrative per pervenire all’approvazione dei principali documenti finanziari la cui carenza determina gravi criticità nell’attività dell’ente”.

Ci chiediamo, dunque, come andrà a finire al Comune di Trapani ancora privo degli strumenti contabili sopra rassegnati: i servizi, il personale, il decoro, i progetti tutti (ad eccezione di quelli PNRR), le stabilizzazioni, gli interventi igienico sanitari, gli Asacom, la mensa scolastica, le disinfestazioni, l’ordinaria manutenzione, eccetera, eccetera, eccetera.

Sia chiaro ai trapanesi come i costi dei commissariamenti che si sono avvicendati, ivi compreso l’ultimo, sono a carico del comune, quindi di tutti noi e, a questo punto, ci chiediamo che senso abbia avere un assessore al bilancio, Alberto Mazzeo, totalmente esautorato, che strapaghiamo grazie ai voti della maggioranza Tranchida – Bianco che nonostante la disastrosa situazione del Comune non ha trovato di meglio da fare che aumentare le indennità di sindaco e assessori.

Ci rivolgiamo pertanto alla Presidente Bianco, che inopinatamente in Consiglio Comunale, nell’esercizio delle proprie funzioni, ha rivendicato la vittoria elettorale, abdicando al suo ruolo di garanzia istituzionale dei diritti dell'opposizione, e le diciamo: “Presidente, sicuramente avete vinto le elezioni, mentendo sapendo di mentire sulle tasse, sui bilanci, sulle indennità, sulle partecipate, ecc.. così come è altrettanto sicuro che avete perso del tutto la fiducia dei trapanesi.”

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza