Favignana: entra nel vivo l’Egadi Blu Fest

Nel fine settimana il festival entrerà nel vivo con diverse iniziative culturali, ambientali, enogastronomiche, musicali

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Settembre 2023 13:02
Favignana: entra nel vivo l’Egadi Blu Fest

Proseguono le attività dell’Egadi Blu Fest, il Festival diffuso di sensibilizzazione ambientale organizzato dal Comune di Favignana - Ente gestore dall'Area Marina Protetta "Isole Egadi" nell'ambito del progetto “AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale” finanziato dal Programma INTERREG V-A Italia-Malta. In questi giorni gli operatori hanno incontrato turisti e visitatori dell’arcipelago per fornire informazioni utili sulle specie che popolano i nostri mari. Inoltre, si sono svolti diversi laboratori dedicati ai bambini per imparare attraverso giochi e attività a conoscere la fauna e la flora dell’Area Marina Protetta. Dopo Levanzo e Favignana le attività di animazione sono in corso oggi a Marettimo.

Nel fine settimana il festival entrerà nel vivo con diverse iniziative culturali, ambientali, enogastronomiche e musicali.

Domani, sabato 16 settembre, a partire dalle ore 20.00 in Piazza Madrice a Favignana si terranno la presentazione del libro di Paolo Balistreri "Favignana, sentieri d'acqua" e il talk show "Il mare come risorsa. Prenditene cura”, moderato dalla giornalista Jana Cardinale. A seguire lo spettacolo musicale con la band Macuccusonu.Domenica 17 settembre sarà la volta del cooking show “Il mare si racconta a tavola", a cura dello Chef Peppe Giuffrè (sempre a Piazza Madrice dalle ore 20.00).

L’animazione musicale sarà curata dalla band Ciumara - Canti di cunti siciliani.L'AMP "Isole Egadi" è capofila del progetto “AMPPA" che ha l’obiettivo di contribuire a proteggere e salvaguardare la biodiversità marina e terrestre delle aree marine protette (nelle isole di Sicilia e Malta) attraverso la creazione di sistemi e servizi per la protezione ed il ripristino della biodiversità transfrontaliera. Partners di progetto sono: il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, il Comune di Ustica - Ente gestore dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, Gharb Local Council e Ghajnsielem Local Council.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza