Erice, visita al comune dei rappresentanti VdF, Ispettorato ripartimentale delle Foreste e del CSAR

Un gesto che sottolinea l'impegno costante delle istituzioni nella protezione del territorio e nella sicurezza

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Gennaio 2025 11:52
Erice, visita al comune dei rappresentanti VdF, Ispettorato ripartimentale delle Foreste e del CSAR

Ieri il Comune ha ospitato una visita istituzionale da parte del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Antonino Galfo, del direttore provinciale dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste dott. Francesco Trapani, e del comandante dell’82° centro CSAR, magg. Nicolò Nicolosi. Durante l'incontro, i rappresentanti hanno consegnato i calendari annuali delle rispettive organizzazioni alla sindaca Daniela Toscano, un gesto che sottolinea l'impegno costante delle istituzioni nella protezione del territorio e nella sicurezza della comunità.

L'occasione è stata utile anche per un confronto proficuo riguardo al tema degli incendi, una criticità che affligge frequentemente il nostro territorio. È stata ribadita l'importanza di una sinergia continua tra tutti gli enti coinvolti, per rafforzare la prevenzione e la gestione delle emergenze, con l'obiettivo di garantire un'azione coordinata soprattutto nei periodi di rischio elevato.

Presenti all’incontro anche l’assessore Pino Agliastro e il responsabile della Protezione civile comunale, dott. Giuseppe Tilotta.

Dichiarazione della sindaca, Daniela Toscano. «Abbiamo accolto con soddisfazione la visita dei rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell'Ispettorato delle Foreste e del CSAR. La prevenzione degli incendi è una priorità per quest’Amministrazione, e l’incontro di ieri ha consolidato il legame tra parte degli enti coinvolti nella gestione del problema, con l'obiettivo di lavorare insieme per proteggere il nostro territorio. È fondamentale unire le forze per garantire sicurezza e protezione di ambiente ed ecosistema. Ringrazio pertanto Vigili del Fuoco, Ispettorato Ripartimentale e CSAR per aver voluto rinsaldare l’unione e ribadire l’impegno comune per la gestione di questa grave criticità. Richiamando il tema del calendario dei Vigili del fuoco che ci è stato gentilmente donato, è necessario mettere in piedi un vero e proprio gioco di squadra».

Comunicato stampa

LEGGI ANCHE: Dimissioni del direttore sanitario dell’Asp Trapani Migliazzo, interviene Maccadino (Uil Fpl) • Prima Pagina Trapani

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza