Scattano da oggi alcune limitazioni alla circolazione e alla sosta sul Lungomare Dante Alighieri, nel tratto compreso tra il «Lido Valenti» e il «Lido San Giuliano», per consentire l’esecuzione di lavori urgenti alla rete fognaria. I lavori si riferiscono alla vicenda che ha visto adottare, da parte del Comune di Erice, delle misure a tutela della salute e dell'igiene pubblica, vietando la balneazione e la pesca sul lato nord del lungomare Dante Alighieri, in contrada San Cusumano, a causa dello sversamento di liquami, nel tratto di mare compreso tra 150 metri a monte e 150 metri a valle del punto di prelevamento del campione di acqua di mare, in corrispondenza del pennello 35.
Il sopralluogo, effettuato dai tecnici del Comune con la ditta incaricata di effettuare i lavori di riparazione, ha individuato, quale causa dello sversamento dei liquami, l’ostruzione della condotta fognaria comunale nel tratto compreso tra i lidi balneari «Valenti» e «San Giuliano». Da oggi, quindi, al fine di consentire i lavori di scavo, sono state istituite nel tratto compreso tra i due lidi, e fino al completamento dei lavori la cui durata è stimata in circa una settimana, tutta una serie di limitazioni alla circolazione.
In particolare, sono stati disposti: il divieto di sosta con rimozione 0/24; il senso unico di marcia, per i veicoli provenienti da San Cusumano e con direzione Trapani; il divieto di circolazione ai mezzi pesanti, cioè agli autocarri che superano i 35 quintali, agli autobus e pullman, nel tratto compreso tra le rotatorie di San Cusumano e di via Lido di Venere. Secondo quanto precisato dal Comune, qualora durante l’esecuzione dei lavori si dovessero verificare situazioni di grave pericolo per la pubblica incolumità, si procederà alla chiusura di tutta la strada.
Vito Campo