Erice, evento 8 marzo: iniziativa sui “diritti delle donne iraniane”

Iniziativa rivolta alle scuole del territorio ericino

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Marzo 2023 17:06
Erice, evento 8 marzo: iniziativa sui “diritti delle donne iraniane”

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Pari Opportunità di Erice organizza una iniziativa rivolta alle scuole del territorio ericino - “Sciascia Bufalino”, IPSEOA “Florio”, scuola media “Pagoto” - sull’attualissimo tema riguardante i diritti delle donne iraniane.

"Abbiamo scelto ancora una volta di coinvolgere le scuole nelle nostre iniziative in occasione dell’8 marzo. Il confronto con le studentesse e gli studenti è l’occasione migliore per fermarsi e riflettere, e fare il punto su ciò che si è fatto e ciò che resta da fare per tutelare i diritti e valorizzare le qualità delle donne e raggiungere la piena parità di genere .

Afferma la Presidente Aurora Genovese.

“Abbiamo scelto questo tema per affermare che i diritti delle donne in Iran sono i diritti di tutte, che non dobbiamo mai dar nulla per acquisito, che l’Occidente ha il dovere morale di interrogarsi sulle condizioni terribili di queste donne sottomesse alla legge della Shaaria, che proprio l’8 marzo del 1979 iniziarono una rivoluzione armata con il mitra sotto il burqa, per essere atrocemente giustiziate. Le cose non solo non sono cambiate, ma sappiamo essere addirittura peggiorate”.

In questi tempi in cui una parte importante di umanità fugge dai regimi oppressivi, dalla violenza e dalle persecuzioni, dobbiamo essere in prima linea nell’accoglienza e nell’aiuto concreto, ribadendo con forza la necessità di corridoi umanitari e del riconoscimento del diritto alla mobilità, che a queste persone può salvare la vita.

“I nostri studenti devono conoscere e bene queste realtà e, per questo, non solo interverranno delle donne iraniane a portare la loro testimonianza, ma ci avvarremo delle professionalità di Giorgia Butera, Presidente “Mete onlus” e Advocacy de Campaign for Justice “Woman’s Freedom Iran”; Anna Bucca, direttivo nazionale ARCI ed esperta in cooperazione e politiche internazionali del Medio Oriente”. Modererà l’incontro - che si terrà 8 marzo ore 10.00 presso Auditorium “G. Pagoto” - Ornella Fulco.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Erice, si concluderà con una performance dell’Orchestra della Scuola Media “Pagoto”, diretta dal prof. E. Toscano.

Comunicato stampa

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza