E’ stata una giornata intensa quella di ieri per la sindaca Daniela Toscano che insieme ai tecnici comunali è intervenuta per trovare una soluzione al problema dei doppi turni per gli studenti di alcune classi della Scuola Media De Stefano che frequentano il plesso “Giuseppe e Salvatore Asta”. «Voglio precisare innanzitutto – ha dichiarato la Toscano – che in questa vicenda non c’è nessuna responsabilità da parte della dirigente scolastica della Scuola De Stefano che non aveva altra scelta se non quella di disporre la turnazione per le classi allocate al primo piano del plesso Asta a causa dei lavori di completamento della Scuola che, temporaneamente, hanno ridotto la capienza dell’edificio.
Purtroppo il problema - prosegue la sindaca - è stato evidenziato solo pochissimi giorni fa e dopo la segnalazione della Scuola ci siamo attivati da subito per trovare la migliore soluzione nel più breve tempo possibile al fine di evitare i disagi alle famiglie». «Ieri mattina ho fatto personalmente un sopralluogo in alcuni locali del Seminario Vescovile in via Cosenza, poco distante dal plesso Asta, dove contiamo di allocare temporaneamente, per un periodo massimo di tre mesi, le 6 classi della succursale della Scuola Media De Stefano al momento in esubero.
I locali individuati hanno bisogno di piccoli interventi di manutenzione, poi si potrà procedere con la sanificazione ed i traslochi che contiamo di ultimare entro il 12 ottobre. Nel pomeriggio poi ho incontrato la Dirigente con cui ho condiviso le iniziative che stiamo per adottare. Alle famiglie, a cui rivolgo le più sincere scuse per il disagio, chiedo solamente un po’ di pazienza, certa che i sacrifici di questi giorni verranno ricompensati presto da una scuola che con la nuova Palestra che stiamo per realizzare, sarà un autentico fiore all'occhiello».