L’amministrazione comunale delle Egadi ha approvato le nuove tariffe del contributo di sbarco per l’anno 2026.
Dal prossimo 1° gennaio e fino al 31 maggio 2026, la tassa di sbarco sarà di 2,50 euro a Favignana e 1,50 euro a Levanzo e a Marittimo, ma dal 1° giugno e fino al 30 settembre sbarcare nelle Egadi costerà 5 euro a Favignana, 3,50 euro a Levanzo e 2,50 a Marettimo. Dal primo ottobre e fino al 31 dicembre 2026, la tassa di sbarco tornerà a 2,50 euro per Favignana e di 1,50 a Levanzo e a Marettimo.
Le nuove tariffe sono annunciate dalla Pro Loco “Isole Egadi”, precisando che “l’aumento previsto nella fascia dal 1° giugno e fino al 30 settembre 2026 consentirà di generare un maggior gettito che sarà interamente reinvestito nella tutela e nel miglioramento dei servizi delle nostre isole”.
In particolare, “le risorse aggiuntive saranno destinate a: raccolta e smaltimento dei rifiuti, recupero e salvaguardia ambientale, potenziamento dei servizi turistici e culturali, miglioramento dei servizi di polizia locale, mobilità e trasporti interni. Gli interventi saranno ripartiti a favore delle singole isole dell’arcipelago in proporzione al numero degli sbarchi, garantendo così un utilizzo equo e mirato delle risorse”.
Secondo quanto riportato dalla Pro Loco, si tratta di “un passo importante per rendere le Egadi sempre più sostenibili, accoglienti e capaci di valorizzare il proprio patrimonio naturale e culturale”.