“Dalla serata di oggi, e per le successive 6-12 ore, si prevede il persistere di: venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie settori nord-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate”.
È riportato nell’avviso di rischio meteo-idrogeologico e idraulico, diffuso oggi pomeriggio dal Dipartimento della Protezione civile regionale, che anticipa anche un successivo miglioramento delle condizioni meteorologiche in Sicilia.
Nel bollettino, valido fino alle 24 di domani, 21 gennaio, si specifica che sono previsti “venti di burrasca orientali sui settori ionici, con residue raffiche di burrasca forte, in attenuazione; molto agitati tutti i bacini, con moto ondoso in attenuazione”.
Le precipitazioni saranno “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati”.
“In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d'acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all'interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.