​Disastroso incendio in una palazzina ad Alcamo, evacuate otto persone

Lungo intervento dei vigili del fuoco in via Giacomo Puccini per due appartamenti in fiamme

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Giugno 2025 11:01
​Disastroso incendio in una palazzina ad Alcamo, evacuate otto persone

Paura e preoccupazione, ieri pomeriggio, nella zona di via Giacomo Puccini, ad Alcamo, a causa di un incendio che si è sviluppato in due appartamenti, al terzo piano della palazzina al civico 34.

L’intervento in forze dei vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero ulteriormente, ma le due abitazioni sono risultate infine compromesse e inagibili, con la conseguente evacuazione di otto persone.

Nelle operazioni di spegnimento sono state impegnate cinque squadre operative dei Vigili del Fuoco, con 16 unità e 8 automezzi, affiancati dal lavoro di Carabinieri e Polizia Locale per altre questioni connesse al rogo. È tutto descritto in un comunicato diffuso dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani.

“All'arrivo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Alcamo, fumo e fiamme fuoriuscivano dalle finestre dei due appartamenti, totalmente avvolti dalle fiamme. Prontamente il personale, munito di auto-protettori e di tutti i dispositivi di protezione individuali, iniziava lo spegnimento delle fiamme”; dall'esterno è stata utilizzata “l’autoscala giunta sul posto unitamente ad un’altra squadra proveniente dalla sede centrale di Trapani. Dopo circa due ore e mezzo di duro lavoro, la squadra di Mazara del Vallo, anch'essa fatta intervenire sul posto, iniziava il minuto spegnimento degli ultimi focolai rimasti, e provvedeva al successivo smassamento delle masserizie e alla rimozione degli infissi e dei vetri rimasti pericolanti verso strada. Le cause dell’incendio verosimilmente sono in fase di accertamento da parte dei carabinieri di Alcamo, presenti sul posto”.

“Durante le operazioni di spegnimento due vigili del fuoco hanno avuto dei malori a causa delle elevate temperature e prontamente sono stati accompagnati dal personale del 118, presente sul posto, presso l’ospedale “San Vito e Santo Spirito” di Alcamo”.

“A causa dell’elevato cimento termico – evidenziano i vigili del fuoco – è avvenuto il crollo parziale dell’intonaco delle pareti, dei laterizi, delle pignatte e dei travetti dei solai, ivi compreso il lucernaio di vetro del vano scala, nonché è avvenuta la fusione dell’intero impianto elettrico. Per tali motivi i due appartamenti devono ritenersi inagibili”.

“Complessivamente, le persone evacuate dall'intero immobile sono state pari a 8 unità; di tale operazione è stata interessata la Polizia Locale presente sul posto, al fine di assicurare eventuale sistemazione logistica”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza