Disabili gravi, le istanze entro l’1 marzo 2019

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Febbraio 2019 14:57
Disabili gravi, le istanze entro l’1 marzo 2019

Pubblicato l'avviso per le persone in condizione di disabilità grave, che potranno avvalersi dello strumento messo a disposizione dalla Regione siciliana, attraverso i fondi assegnati al Distretto socio sanitario 50. L'istanza dovrà essere presentata entro e non oltre l'1 marzo 2019 al protocollo dell'Ufficio Servizi sociali del Comune di residenza della persona interessata. L'assessorato regionale della Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro, infatti, ha provveduto ad assegnare al Distretto 50, il cui Comune capofila è quello di Trapani, le risorse economiche, a valere sul «Fondo regionale per la disabilità e la non autosufficienza» destinate ai disabili gravi non autosufficienti ai sensi dell'art.

3 comma 3 della legge 104/92. Queste somme, dunque, sono finalizzate, in seguito all'accertamento delle condizioni di dipendenza vitale e del grado di non autosufficienza da parte dell'Unità di valutazione Multidimensionale alla presa in carico della persona da parte degli uffici di Servizio sociale del Distretto 50, e la successiva elaborazione e sottoscrizione del patto di servizio volto ad individuare le tipologie di servizi che si intende erogare, previo accertamento delle condizioni di dipendenza vitale e del grado di non autosufficienza da parte dell'Unità di valutazione Multidimensionale.

Potranno presentare l'istanza: i soggetti portatori di disabilità grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104/92; i familiari residenti nei Comuni del Distretto 50, nel cui nucleo siano presenti dei disabili gravi: gli amministratori di sostegno o i tutori legali in rappresentanza dell'interessato. Inoltre, i beneficiari, dovranno essere in possesso di alcuni specifici requisiti: essere stati dichiarati disabili gravi ed essere in possesso della certificazione rilasciata dalle autorità competenti; di essere residenti in uno dei Comuni del Distretto 50; di essere in possesso della certificazione Isee socio-sanitaria in corso di validità.

L'istanza, che dovrà essere compilata secondo l'apposito modello disponibile negli uffici di Servizio sociale di ogni singolo Comune facente parte del Distretto 50, e sul sito web del Comune di Trapani che è il Comune capofila, oltre a dover essere sottoscritta, dovrà essere corredata da una specifica documentazione da allegare. Pertanto è necessario allegare: la certificazione di riconoscimento della disabilità ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104/92; la certificazione Isee socio-sanitaria in corso di validità; una copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante e/o del disabile grave.

L'avviso pubblico è pubblicato oltre che sul sito web del Comune di Trapani anche sui siti di tutti i comuni facenti parte del Distretto 50. Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza