Diocesi di Trapani, domani in Seminario incontro con tutti gli operatori Caritas

​Si presenta l’esortazione apostolica di papa Leone

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
12 Novembre 2025 12:14
Diocesi di Trapani, domani in Seminario incontro con tutti gli operatori Caritas

Dilexi te, “ti ho amato”. L’amore che si fa carne nel protagonismo dei poveri e della “sofferenza degli innocenti” nella vita della Chiesa. E’ il tema della prima esortazione apostolica di papa Leone XIV dedicata appunto alla carità: intesa nel suo senso più autentico come cura dei malati, lotta alle varie forme di schiavitù, difesa delle donne che soffrono esclusione e violenza, diritto all’istruzione; accompagnamento ai migranti, elemosina che “è giustizia ristabilita, non un gesto di paternalismo”; equità, la cui mancanza è “radice di tutti i mali sociali”.

Sarà presentata domani 13 novembre alle ore 16.30 nella Sala Giovanni Biagio Amico del Seminario vescovile ad Erice Casa Santa da don Rino Rosati direttore della Caritas diocesana che domani riunisce i volontari impegnati nei vari servizi parrocchiali per un momento di riflessione e confronto. Al termine dell’incontro interverrà il vescovo Pietro Maria Fragnelli che consegnerà una copia del documento di papa Leone a ciascuna e ciascuno degli operatori Caritas presenti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza