​Denuncia della Uilpa: “In Sicilia più detenuti e più carceri ma meno personale”

Interviene il segretario regionale del sindacato della Polizia penitenziaria - VIDEO

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Settembre 2025 10:56
​Denuncia della Uilpa: “In Sicilia più detenuti e più carceri ma meno personale”

“La Sicilia ha più detenuti, più carceri ma meno Polizia Penitenziaria, rispetto ad altre regioni d’Italia, come per esempio la Lombardia e la Campania che hanno quasi la stessa capienza regolamentare di detenuti”.

Lo afferma Gioacchino Veneziano, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria Sicilia, evidenziando come “in Lombardia con una capienza di 6.148 detenuti, sono previsti 404 Ispettori, 588 Sovrintendenti, e 3548 agenti, mentre la Sicilia ha come previsione di 310 Ispettori (-64), 395 Sovrintendenti (-193) 3522 agenti (-26), ma ha una capienza regolamentare di detenuti pari a 6.438 (+290), divisi in 23 carceri nell’isola, rispetto ai 18 della Lombardia”.

“Il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria per la Sicilia – continua Veneziano – ha previsto di integrare 306 unità, ma risulterà pressappoco nullo, visto che quasi 200 Poliziotti andranno in pensione e altri 70 operano nelle scorte e al nucleo investigativo, ma inesattamente risultano come operativi nelle carceri; quindi, se non si rivedranno le dotazioni organiche, – conclude – in Sicilia non ci sarà possibilità di migliorare le disastrate condizioni di lavoro per la Polizia Penitenziaria, in quanto la carenza risulterà sempre minore rispetto le reali esigenze in confronto con le altre regioni”.

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza