Lunedi 29 Aprile, alle ore 21, nel posticipo della sua 34^ giornata Fiorentina-Sassuolo, il campionato di calcio di Serie A annovererà un mazarese fra le sue terne arbitrali. Ad indossare gli abiti del guardalinee sarà Giuseppe Macaddino, 35 anni, mazarese doc ma da anni residente nella riviera romagnola.
Appartenente alla sezione di Pesaro, Giuseppe Macaddino farà parte della terna arbitrale composta dal’arbitro Francesco Fourneau di Roma 1 e dal suo collega assistente Valentino Fiorito di Salerno, i quali dirigeranno la sfida dell’”Artemio Franchi” di Firenze insieme agli addetti al Var Fabbri e Schenone. Un debutto che arriva dopo una carriera da assistente arbitrale già lunga, iniziata come effettivo nel 2001. L’1 luglio 2008, Giuseppe fa il suo esordio come Assistente Arbitrale nel C.R.A.
Emilia Romagna; 3 anni dopo esatti, viene promosso come assistente arbitrale in C.A.N. D dopo aver arbitrato la finale di Coppa Italia di Serie D a Perugia, mentre il 2 Luglio 2013, diventa assistente arbitrale in Lega Pro e dall'anno scorso in Serie B, dove ha diretto come guardalinee ben 15 partite. Lunedì, nel monday night, arriverà la sua prima volta nella massima serie, a conferma di come Mazara possa essere considerata terra natia di tante stelle e promesse per il calcio del futuro ...anche ai bordi del campo.
Tommaso Ardagna