Crollo ponte sul fiume San Bartolomeo, ipotesi di collegamento provvisorio

Necessario attendere la fine della piena del fiume per compiere un sopralluogo tecnico e valutare le soluzioni

13 Dicembre 2021 02:32
Crollo ponte sul fiume San Bartolomeo, ipotesi di collegamento provvisorio

Lo scorso 11 dicembre è crollato il ponte sul fiume San Bartolomeo a Castellammare del Golfo, cedimento del pilone centrale sulla ex statale 187 che collega la stazione ferroviaria di Castellammare del Golfo e Alcamo Marina. Attualmente la strada è chiusa all’altezza del km 43,697, ma si cercano soluzioni - così come dichiara lo stesso Mimmo Turano, assessore regionale alle attività produttive: «Il collega Marco Falcone e il direttore dell’Anas Sicilia, Raffaele Celia, mi hanno assicurato di essere già pronti a valutare alcune ipotesi di collegamento provvisorio per ristabilire la viabilità sulla SS 187 tra Castellammare del Golfo e Alcamo.

Sarà necessario attendere la fine della piena del fiume per compiere un sopralluogo tecnico e valutare attentamente i danni riportati dall’infrastruttura. Alla luce di questi dati, potranno essere esplorate le diverse soluzioni in campo anche con un confronto con il Comune di Castellammare che, con l’Anas, è proprietario del ponte”. La testimonianza di Ignazio Corrao - deputato al Parlamento Europeo - sta a significare quanto pericolosa fosse la situazione, infatti in un post su Facebook scrive: «Mentre ad Alcamo avevamo appena concluso il nostro evento, è crollato il ponte che collega Alcamo Marina e Castellammare del golfo.

È stata solo fortuna se nessuno si trovava in quel momento su una strada generalmente trafficata. Mettere in sicurezza strade e territorio e la primaopera pubblica di cui questo Paese ha bisogno”. Intervenuto anche il sindaco di Castellammare, Nicolò Rizzo: «Ho attivato il centro operativo comunale. Siamo in piena emergenza maltempo. In corso la verifica sulle procedure di messa in sicurezza della strada già chiusa dai vigili del fuoco.Più cedimenti e strade allagate ed invase dal fango.Invito i cittadini alla massima prudenza.

Ho informato la prefettura ed attivato il Coc, centro operativo comunale per coordinare le operazioni di protezione civile poiché ci ritroviamo in piena e grave emergenza: il maltempo sta mettendo in ginocchio il territorio con più cedimenti ed allagamenti. Il ponte è crollato, fortunatamente senza causare alcun ferito. Un’ ulteriore chiusura dell’asse viario dove si sono verificate frane dal costone roccioso sovrastante la ex statale 187. Invito i cittadini a non spostarsi se non necessario o farlo con la massima prudenza poiché sono possibili crolli improvvisi anche in condizioni di apparente normalità.

Stiamo monitorando più aree del territorio a rischio. Cedimento e chiusura anche in contrada Intavolata ed altro cedimento in zona Piano Vignazzi».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza