Situazione sempre più critica in Sicilia con l'aumento esponenziale di casi positivi al Covid registrati giornalmente. File interminabili e tantissime le ore di attesa registrate alla Cittadella della Salute. Le cose non vanno affatto decisamente meglio nel palermitano: hanno fatto il giro del web le immagini delle ambulanze in fila fuori dall'ospedale "Cervello". Si cerca una soluzione anche perché si registrano aumenti di positività proprio nel settore sanitario: personale allo stremo, turni massacranti.
Spuntano le tende da campo per accogliere i contagiati; è di pochi minuti fa la notizia dell'arrivo di alcuni volontari di "Paceco Soccorso": «Abbiamo ricevuto una nota dalla centrale operativa 118 di Palermo che, in accordo con l'Assessorato alla Salute, ha chiesto l'istituzione di un posto medico avanzato presso l'ospedale civico di Partinico», dichiara Rosanna Di Maggio, presidentessa della suddetta associazione. L'obiettivo, abbastanza chiaro, è quello di alleggerire la pressione - che si sta verificando in tutti i pronto soccorso - accettazione per pazienti Covid.
Com'è noto gli ospedali di Palermo sono già al collasso, ecco perché l'attivazione del posto medico avanzato che supporterà il pronto soccorso in area pre-triage per sopperire alla mancanza di posti. ANPAS Paceco Soccorso è presente con 7 volontari - oltre all'unità mobile maxi emergenze ed un'auto medica - che assicureranno il montaggio e la sistemazione di tutto il Pma. Presente anche l'associazione ANPAS Aves di Partinico.
Soluzioni analoghe sembrano profilarsi nei prossimi giorni anche per gli ospedali di Marsala e Trapani.