Consultazioni elettorali, incontro formativo promosso dalla Prefettura

L'attività formativa rivolta ai Presidenti delle sezioni elettorali della provincia, volta a rafforzare le competenze

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Settembre 2022 16:32
Consultazioni elettorali, incontro formativo promosso dalla Prefettura

In vista delle prossime elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica nonché per l’elezione del Presidente della Regione Siciliana e dell’Assemblea Regionale, questa Prefettura, nell’intento di fornire un utile contributo conoscitivo e garantire l’efficienza e la speditezza delle operazioni, ha organizzato per giovedì 22 settembre p.v., dalle ore 15.00 alle ore 18.00, una attività formativa rivolta ai Presidenti delle sezioni elettorali della provincia, volta a rafforzare le competenze specifiche in materia di procedure e attività elettorali in vista della imminente costituzione degli uffici di sezione. Tenuto conto dell’importanza e dell’attualità dei temi trattati l’invito a partecipare all’iniziativa è esteso anche ai segretari comunali e agli ufficiali elettorali.

L’approfondimento sarà curato, sulla scorta di una sperimentata collaborazione, dall’ANUSCA –Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe con propri docenti.

Il programma prevede un ampio ventaglio di argomenti tra i quali l’esame del sistema elettorale per l’elezione del Senato, della Camera dei Deputati, del Presidente della Regione e dell’Assemblea regionale, l’analisi delle operazioni preliminari svolte dall’Ufficio di Sezione e tutte le altre delicate attività di votazione, spoglio e registrazione dei voti, ivi comprese la disamina dei casi speciali che possono verificarsi nel corso della votazione e la compilazione dei verbali.

Prefettura di Trapani 

Ufficio Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza