Confartigianato Trapani, Emanuele Virzì riconfermato presidente

A confermare la sua carica è stata, all’unanimità, l’assemblea dei delegati che si è riunita nel pomeriggio di oggi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
03 Novembre 2023 17:06
Confartigianato Trapani, Emanuele Virzì riconfermato presidente

Si è svolta questa mattina l’assemblea provinciale di Confartigianato Imprese Trapani che aveva come tema “Gli imprenditori di oggi e domani”.Vari gli ospiti che hanno presenziato al tavolo: dai deputati Cristina Ciminnisi e Dario Safina ai sindaci di Trapani ed Erice Giacomo Tranchida e Daniela Toscano, dal presidente nazionale del movimento giovani imprenditori di Confartigianato, Davide Peli, al vice presidente nazionale di Confartigianato Filippo Ribisi. Durante l’assemblea, poi, sono stati premiati (per essersi distinti per lo spirito imprenditoriale e contribuito alla crescita del territorio) quattro giovani imprenditori trapanesi: Sergio Cannello, Michele Iovino e i fratelli Carlo e Roberto Culcasi.

«Non è un caso – ha detto Antonino Bertolino, segretario di Confartigianato Imprese Trapani – che la nostra assemblea Provinciale abbia avuto come tema le giovani imprese. Negli ultimi anni c’è un grosso calo di imprese giovanili under 30 nella nostra provincia: al momento – spiega Bertolino – sono 300 ma quattro anni fa era 408. Quasi simile la situazione per le aziende artigiane che attualmente sono 8447 mentre quattro anni fa erano 8609. Dobbiamo dunque incentivare con la politica tutti i percorsi che possono essere utili, affinché si ritorni a fare impresa in provincia di Trapani».Al termine dell’incontro si è tenuta inoltre l’assemblea privata di Confartigianato Imprese Trapani che ha rieletto a presidente l’imprenditore quarantaduenne Emanuele Alessandro Virzì.«La mia rinomina – ha dichiarato il presidente Virzì – non può che rendermi felice.

In questi anni abbiamo fatto tanto come associazione di categoria e ringrazio chi mi è stato vicino e mi ha accolto, consentendo di operare nel mondo associativo artigiano nella maniera più legale e trasparente possibile. Abbiamo costituito un gruppo di artigiani imprenditori che ha ottenuto ottimi risultati per l’associazione territoriale. Abbiamo lavorato con sinergia e realizzato idee che ci contraddistinguono dalle altre associazioni del territorio. Abbiamo messo a disposizione tutta la professionalità e la preparazione dei nostri funzionari.

I prossimi quattro anni saranno un percorso di crescita genuina per il futuro di Confartigianato Imprese Trapani. Cercheremo di portare nuove idee e di creare nuove soluzioni insieme alla giunta e agli imprenditori del territorio perché da soli non si può fare nulla, è insieme che si può fare tantissimo».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza