Confartigianato a supporto del tessuto socio-economico del territorio

L'Associazione è presente nel territorio da 16 anni e tante sono le attività che ha portato avanti.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Giugno 2022 12:04
Confartigianato a supporto del tessuto socio-economico del territorio

Collaborare attivamente allo sviluppo Socio-Economico del Territorio Trapanese. È stato questo l’obiettivo che ha portato, nel maggio 2006, la nascita dell’Associazione Confartigianato Imprese nella città di Trapani.

Tante le attività che l’Associazione ha portato avanti nei suoi 16 anni: dallo sviluppo del sistema di associazionismo dell’impresa in Provincia di Trapani all’essere occasione di innovazione e di formazione per dare futuro all’impresa.

Tante, poi, le iniziative di volontariato a cui Confartigianato Imprese Trapani ha preso parte: da annoverare la donazione di due defibrillatori ai Comuni di Erice e Trapani, la distribuzione di regali durante il periodo natalizio ai bambini meno abbienti e la distribuzione di cibo durante il periodo di lockdown in aprile 2020.

Confartigianato Imprese Trapani si propone di: potenziare la funzione dell’Associazionismo e della Rappresentanza, diffondere la consapevolezza della funzione socio economica e politica dell’impresa artigiana e il suo contributo all’occupazione, favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità, assistere le aziende anche con il credito, la sicurezza e l’energia, promuovere e sostenere azioni di formazione imprenditoriale, manageriale e culturale, particolarmente adatte a comprendere e guidare i cambiamenti, attivarsi affinché si alimentino continuativamente condizioni adatte alla trasmissione d’impresa, relazionarsi con le istituzioni scolastiche e formative perché cresca il rapporto fra queste e il mondo del lavoro e del sociale ed essere qualitativamente presente con analisi, proposte ed iniziative nell’ambito delle problematiche sociali ed economiche del Paese.

Confartigianato Imprese di Trapani, però, non si occupa solamente di imprese ma è al totale servizio di semplici cittadini grazie alle sue attività di patronato come Modello 730, IMU, Successioni, Assegno Unico Universale, RED, ISEE e Reddito di Cittadinanza.

Da alcune settimane, poi, è stata aperta la sezione di “Conflavoro”, totalmente dedicata alla ricerca di lavoro o di figure lavorative specifiche: accedendo alla sezione specifica si potrà dunque inserire la richiesta da parte dell’azienda che ricerca un lavoratore. Se, al contrario, si è alla ricerca di un lavoro, basterà inserire i propri dati e il proprio curriculum.

Progetti ambiziosi, quelli che Confartigianato Imprese Trapani, porta avanti da anni ma che dimostra quanto l’Associazione stia operando bene nel territorio per tutelare le piccole e medie imprese e per combattere tutte le difficoltà – come la disoccupazione o la mancanza di adeguate formazioni – presenti nella provincia trapanese.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza