Castellammare, Open Day alla Lega Navale con gli studenti per la promozione della cultura velica e della salvaguardia dell’ambiente marino.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Giugno 2019 12:21
Castellammare, Open Day alla Lega Navale con gli studenti per la promozione della cultura velica e della salvaguardia dell’ambiente marino.

Continuano le attività organizzate dall’Associazione ASD C. Contro Corrente, promosse dal consorzio FLAG “Golfi di Castellammare e Carini”, finalizzate alla creazione di una rete di attività per la valorizzazione ecoturistica dell’ambiente marino e costiero. Il progetto, entrato nella sua seconda fase, vede il coinvolgimento di alcune scuole (l’Istituto Comprensivo “Francesco Riso” di Isola delle Femmine, l’Istituto Autonomo Comprensivo “G.

Pitrè- A. Manzoni” di Castellammare del Golfo, e l’Istituto Comprensivo “Rettore F. Evola” di Balestrate ) e circoli velici presenti sul territorio del FLAG (Lega Navale di Castellammare del Golfo, Asd Centro velico Balestrate, Asd Isola del Vento-Isola delle Femmine, Circolo Velico Sferracavallo) con i quali stipulati dei protocolli d'Intesa per la realizzazione di alcune attività pratiche, quali: formazione vela e regate. Pertanto sono stati programmati degli Open Day nei quali prevista pratica di formazione in mare, grazie ad esperti di vela, per i piccoli studenti.

Il secondo appuntamento organizzato dalla ASD C. Contro Corrente, il cui presidente è la marsalese Luisa Tumbarello, si è svolto il 15 giugno 2019 con l'open day realizzato in collaborazione con la Lega Navale di Castellammare del Golfo. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Pitrè-Manzoni” hanno effettuato delle prove in mare e alla fine hanno ricevuto un attestato e dei gadget; alla Lega Navale di Castellammare del Golfo sono stati invece donati dall’organizzazione vele e giubbottini di salvataggio per meglio affrontare la scuola vela estiva.

“Un grazie –ha dichiarato Luisa Tumbarello- al Presidente della Lega Navale Giuseppe Stabile e al personale scolastico insegnanti e dirigenti dell'istituto  Pitrè-Manzoni. Ringraziamo le famiglie che entusiaste hanno fatto partecipare i propri figli alla prova a mare come azione conclusiva dell'esperienza e del percorso di formazione di base sulla Vela. Ringraziamo il Flag Gac di Castellammare e Carini per avere investito nella promozione della Vela come sport assolutamente sostenibile e rispettoso dell'ambiente”.

Successivamente agli Open Day, il progetto prevede l’organizzazione di un convegno dedicato al mondo della vela e alle altre attività di turismo sostenibile importanti per la sensibilizzazione sui temi relativi alla salvaguardia dell’ambiente marino ma anche per lo sviluppo socio-economico del territorio; di una regata FIV optimist  denominata “Coppa del Golfo” ed organizzata per il 7 luglio in collaborazione con il Centro Velico Balestrate.   Francesco Mezzapelle

In evidenza