Carabinieri di Trapani, nuovi comandanti al Reparto Operativo e al Nucleo Radiomobile

Il comandante provinciale Mauro Carrozzo presenta il tenente colonnello Segreto e il tenente Vozza

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Settembre 2025 11:31
Carabinieri di Trapani, nuovi comandanti al Reparto Operativo e al Nucleo Radiomobile

Sono stati presentati oggi, nel corso di una conferenza stampa al Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani, i nuovi comandanti del Reparto operativo e del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia. Si tratta rispettivamente del tenente colonnello Carlo Maria Segreto e del tenente Francesco Vozza, arrivati nei giorni scorsi in città e già in servizio.

L’avvicendamento ai vertici del Reparto operativo e del Norm è stato ufficializzato dal comandante provinciale, colonnello Mauro Carrozzo.

Il tenente colonnello Segreto, originario della provincia di Rieti, 44 anni, sposato e padre di un bambino, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena durante il biennio 2002-2004 conseguendo il diploma di laurea di primo livello in Scienze giuridiche; dal 2004 al 2007 ha proseguito alla Scuola Ufficiali Carabinieri dove si è laureato in giurisprudenza. Ha svolto il primo incarico quale comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cento (FE), per poi passare al ROS alla Sezione Anticrimine di Caltanissetta dove è rimasto sei anni; dal 2016 al 2021 ha comandato la Compagnia di Latina, ed è stato poi trasferito al Comando Generale come capo sezione presso lo Stato Maggiore dove è rimasto fino al nuovo incarico a Trapani.

Il tenente Francesco Vozza è invece calabrese e ha 35 anni: arruolato nel 2012, dopo il Corso Marescialli viene destinato alla Stazione di Bussolengo (VR) dove rimane tre anni prima di approdare all’Accademia Militare per il Corso Ufficiali. Dopo una breve parentesi come Comandante di plotone presso la scuola Carabinieri di Iglesias, arriva al comando del Nucleo operativo radiomobile di Trapani, prendendo il posto del capitano Camilla Bernacchini.

I due ufficiali, accompagnati dal colonnello Carrozzo, sono stati presentati anche al Prefetto, Daniela Lupo, (nella foto) che presiede il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza