Cane scomparso salvato in autostrada, il grande gesto di un uomo coraggioso

Non ci ha pensato due volte Cosimo Raccuglia.

Mirko
Mirko Ditta
23 Maggio 2020 00:27
Cane scomparso salvato in autostrada, il grande gesto di un uomo coraggioso

La solita giornata di lavoro, chissà quante volte avrà percorso quella strada Cosimo Raccuglia, palermitano agente di commercio che lavora su Trapani. Martedì mattina, poco prima dell'ingresso in città nei pressi del bivio per Dattilo sulla A29, un rallentamento delle auto che lo precedevano. Motivo? La presenza sulla carreggiata di una cagnolina di un anno fuggita dalle mura domestiche: «Non ci ho pensato su due volte ad accostarmi; – dice ai nostri microfoni – fortunatamente non c'era traffico, a fiducia acquisita, l'ho tenuta a bada con un filo che tenevo in macchina nell'attesa che arrivasse il personale dell'Anas».

Un segno del destino: Cosimo cinque anni fa perse il suo amato Simba, come la cagnolina salvata, un pastore tedesco. «Ho lasciato il mio contatto telefonico alle autorità chiedendo se, dopo i controlli di rito all'ASL, avesse il microchip». La telefonata è arrivata e la cagnolina è tornata a casa, dai legittimi padroni grazie al lavoro della Polstrada di Marsala: «Mi piacerebbe incontrarla, la settimana prossima sarò nuovamente a Trapani», confida Raccuglia, già pronto ad adottare la cagna qualora non avesse avuto addosso il microchip.

Nel nome del suo Simba.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza