​Calcio Serie C - Girone C, Trapani colpo a Crotone

Un gol di Grandolfo al minuto 97 regala una vittoria pesantissima ai granata

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Novembre 2025 16:51
​Calcio Serie C - Girone C, Trapani colpo a Crotone

Allo stadio "Ezio Scida" di Crotone si è giocata oggi la gara tra Crotone e Trapani valida per la 12^ giornata del Campionato di Serie C - Girone C. I padroni di casa sono reduci da due sconfitte consecutive in campionato, ma si sono rinfrancati con il passaggio del turno in Coppa Italia, gli ospiti invece arrivano dalla vittoria interna contro il Cerignola ma in settimana sono stati eliminati dalla competizione nazionale. 

E' finita 1-2, con un colpo di coda finale quando tutti erano ormai convinti che la partita si chiudesse con la divisione della posta. Un colpo di testa di Grandolfo regala tre punti pesantissimi ai granata che tornano a vincere in trasferta e danno continuità alla vittoria di una settimana fa al Provinciale contro il Cerignola.

E' stata una gara equilibrata, fino all'ora di gioco, nel finale i padroni di casa hanno provato a spingere un po' di più ma, come detto, sono stati beffati in fondo alla zona Cesarini. Alla terza gara in una settimana Aronica ha mischiato le carte e il modulo. 

E' un 4-3-3 con il quale i granata (in maglia giallo fluo) sono scesi in campo, con Galeotti in porta, Ciotti, Negro, Stramaccioni e Giron in difesa, Carriero, Di Noia e Celeghin a centrocampo, Grandolfo e Fischnaller ai lati di Federico Vasquez. Il primo tempo è vissuto sul botta e risposta tra Gomez e Fischnaller, con poco altro da raccontare a parte il gol annullato allo stesso Gomez per fuorigioco di Maggio. Nella ripresa i cambi davano più verve ai padroni di casa, ma di pericoli veri e propri per Galeotti poca roba.

Era l'ex Piovanello a mettersi in mostra, con un tiro sul primo palo ben neutralizzato dall'estremo difensore granata e con due ipotesi di calcio di rigore sulle quali l'arbitro ha sempre lasciato correre, anche dopo la revisione all'FVS. I cambi di Aronica ottenevano invece il risultato di arretrare il baricentro dei granata, nonostante il Crotone offrisse il fianco (e praterie). Un paio di contropiedi avrebbero meritato maggior fortuna, un gol a Canotto è stato annullato per fuorigioco, prima di arrivare arrivare ai secondo finali quando prima Kirwan avrebbe potuto "anticipare" la festa e poi, per fortuna, è arrivato il gol di Grandolfo.

In conclusione, una vittorie dal peso specifico che valuteremo più avanti, una prestazione che deve "crescere e allungarsi" nell'arco dei novanta, ma comunque essere riusciti a portarla a casa all'ultimo tuffo resta sicuramente una nota di merito per i ragazzi. 

Le reti:

Minuto 17, gol del Crotone. Zunno crossa dalla destra trovando Gomez solo a centro area. Tocco al volo e Galeotti battuto.

Minuto 18, pareggio del Trapani. Fischnaller entra in area spostato sulla sinistra e lascia partire un rasoterra in diagonale che non lascia scampo a Merelli.

Minuto 97, gol del Trapani. Calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Giron con Grandolfo che svetta prepotentemente non lasciando scampo a Merelli uscito malamente. Inutile il tentativo di un difensore di respingere ben oltre la linea di porta.

Il tabellino:

Crotone-Trapani1-2Crotone: Merelli, Cargnelutti, Di Pasquale, Di Stefano, Gomez, Murano (Piovanello 55’), Sandri (Calvano 84’), Guerra, Maggio, Andreoni (Berra 5’), Zunno (Gallo 84’). In panchina: Martino, Sala, Leo, Stronati, Marazzotti, Groppelli, Cocetta, Vrenna, Bruno. All. Longo

Trapani: Galeotti, Giron, Stramaccioni, Celeghin, Vazquez (Canotto 58’), Carriero (Kirwan 58’), Fischnaller (La Sorsa 76’), Negro, Grandolfo, Di Noia, Ciotti (Marcolini 76’). In panchina: Ujkaj, Salamone, Moie, Ciuferri, Salines, Motoc, Podrini, Pirrello, Palmieri. All. Aronica

Arbitro: Domenico Castellone di Napoli; assistenti: Davide Fedele di Lecce e Angelo Tomasi di Lecce. IV ufficiale: Andrea Palmieri di Brindisi. Operatore FVS: Davide Gigliotti di Lamezia Terme

Reti: Gomez 17’, Fischnaller 18’, Grandolfo 97’

Note: Ammoniti Ciotti, Celeghin

Calci d’angolo: 6-5

Recuperi: 1’ pt; 9’ st

(Foto FC Trapani Calcio)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza