CAI Erice: dalla Sicilia al Piemonte

​Una delegazione del Club Alpino Italiano di Erice-Trapani ha realizzato un educational tour di tre giorni in Piemonte

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
19 Marzo 2024 11:54
 CAI Erice: dalla Sicilia al Piemonte

Una delegazione del Club Alpino Italiano di Erice-Trapani, capitanata dal suo presidente Vincenzo Fazio, ha realizzato un educational tour di tre giorni in Piemonte, nella zona delle alte Langhe, Roero e Monferrato, nelle famose terre del “Barolo e dei Tartufi”.

L'opportunità alla Sezione CAI è stata offerta direttamente dall’Aeroporto di Cuneo in collaborazione con l’ Ente Turismo Langhe Monferrato Roero visitLRM@gmail.com, in occasione dell’ inaugurazione del nuovo collegamento Ryanairlowcost Palermo/Punta Raisi con l’aeroporto di Cuneo/Levaldigi. La delegazione siciliana, guidata dal presidente V. Fazio, composta da alcuni componenti del CD e da responsabili progettazione itinerari escursionistici e turistici, in collaborazione al T.O.

ViaggiSicilia.net http://www.viaggisicilia.netè stata ricevuta dal personale marketing e accoglienza dell' aeroporto, ed ospitata al centro storico di Alba. Qui ha preso il via l'educational tour del primo giorno, organizzato a scopo esperienziale e didattico dall’Ente Langhe Monferrato e Roero, con una straordinaria visita guidata al Teatro Nazionale Vittorio Alfieri di Asti. https://www.visitlmr.it/it/esperienze/oltre-il-sipario.

La visita immersiva in uno dei teatri nazionali più belli e suggestivi d’Italia, il teatro Vittorio Alfieri, consente a piccoli gruppi di ospiti, guidati da due brillanti e qualificati attoriChiara Buratti e Massimo Barbero, la scoperta dell’edificio teatrale anche nelle aree di norma interdette al pubblico: il palcoscenico, dove si scopre il “dietro le quinte” con tutto l’apparato scenotecnico, i camerini, la torre scenica, il palco cieco, dove i visitatori conoscono la storia ed i grandi personaggi storici del luogo, ma anche aspetti della professione, curiosità e scaramanzie di artisti e maestranze. La visita guidata dai due attori interagisce abilmente con i visitatori, coinvolgendoli in performance teatrali sul palco e viene spinta fin dietro le quinte del palcoscenico, facendo scoprire le complesse tecnologie prospettiche che vengono rappresentate dagli sfondi mobili, ed al contempo di scoprire i segreti personali più intimi degli attori di teatro.

La domenica, il gruppo CAI Erice ha proseguito l’educational tour con un percorso trekking di ca.20 km nelle famose colline del Barolo e Barbarescohttps://www.visitlmr.it/it/itinerari/outdoor-e-natura/trekking/btb/bar-to-bar-barbaresco-barolo, accompagnato da numerosissimi soci e accompagnatori titolati della sezione CAI di Alba, attraversando paesaggi mozzafiato davvero suggestivi, riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità, in cui c’è stato modo di sperimentare l’ospitalità enoturistica offerta delle cantine Adrianowww.adrianovini.it, mentre ad un piccolo gruppo è stata riservata la visita alle cantine www.vitecolte.itnel cuore dei vigneti piemontesi.

Il Tour è proseguito la sera con tappa presso il ristorante J'Amis D'la Piola in Neviglie, dove c’è stato modo di apprezzare e degustare diverse eccellenze della cucina tipica piemontese.

Il lunedì mattina la delegazione CAI Erice è stata ospitata presso la sede storica dell’Ente turismo LRM allocata nella Piazza Risorgimento di Alba, dove il gruppo ha partecipato ad un corso di analisi sensoriale sul famoso “tartufo d'Alba”, tenuto dal docente della formazione Stefano Cometti, Giudice del Centro Nazionale Studi sul Tartufohttps://www.visitlmr.it/it/esperienze/analisi-sensoriale-del-tartufo.

Al minicorso, che ha reso il gruppo consapevole della grande preziosità, della tecnica e della segretezza dei luoghi di ritrovamento, ha fatto seguito una presentazione del modello organizzativo dell’Ente turismo LRM, di recente implementato dal direttore generale dott. Bruno Bertero. La presentazione è stata tenuta dalle rispettive responsabili dell’area web Clara Ceretto e dell’area formazione Wanda Migliore, e dalla giovane social media manager Chiara Del Prete, che hanno spiegato come una destinazione turistica enogastronomica e naturalistica può essere rilanciata e ben posizionata attraverso il marketing digitale e la formazione continua agli operatori ed ai fornitori di servizi turistici, con l’obiettivo di organizzare concretamente, valorizzare ed elevare il brand turistico percepito nella destinazione.

L’ educational tour organizzato in coincidenza del volo inaugurale di collegamento Sicilia/Piemonte, è servito alla delegazione siciliana per studiare e sperimentare un modello di destinazione turistica di successo. La visita ad Alba ha creato anche l’ opportunità di avviare un gemellaggio tra la Sezione CAI Erice e CAI Alba a cui aderisconoca. 800 soci, che si sono profondamente connessi durante l’escursione trekking con i soci del CAI Erice, avviando uno scambio di buone prassi sul turismo escursionistico e di competenze sulle attività di montagnaterapia.E’stato suggellato tra i presidenti delle due sezioni, Vincenzo Fazio e Bruno Bonino, con l’omaggio simbolico della “montagna che unisce” un gemellaggio escursionistico; pertanto il CAI Alba ha messo in programma di ricambiare la visita con un tour in Sicilia occidentale sui monti di Erice, Zingaro e Marettimo per il mese Ottobre.

Un crescente numero di escursionisti piemontesi ha già accettato l’invito di Vincenzo Fazio di venire a visitare, da turisti appassionati di natura ed enogastronomia, la Sicilia occidentale.Info: www.visitLRM.it - www.sicilytrekkingtour.it -https://aeroporto.cuneo.it/

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza