Bonagia, recupero Nave Romana: accordo tra Stabile e Sovrintendenza del mare

Incontro questa mattina tra il primo cittadino valdericino e la Soprintendente del mare, Dott.ssa Valeria Li Vigni

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Gennaio 2022 16:21
Bonagia, recupero Nave Romana: accordo tra Stabile e Sovrintendenza del mare

Oggi, presso l'Arsenale della Real Marina a Palermo,il sindaco di Valderice, Francesco Stabile ha incontrato la Soprintendente del mare, Dott.ssa Valeria Li Vigni. Nel corso dell'incontro si sono affrontati argomenti importanti relativi al nostro territorio, alla valorizzazione dei nostri siti e della nostra costa.

«Abbiamo avviato questa collaborazione con la Soprintendenza del Mare- afferma Stabile- per realizzare un progetto di grande valore, sul quale stiamo già lavorando, ossia il Recupero del Relitto della Nave Romana, che al momento si trova nei fondali del Golfo di Bonagia. Relitto, già a suo tempo, oggetto di studi e di ricerche portate avanti dal compianto Prof. Sebastiano Tusa, che in qualità di Assessore Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali, aveva inteso il valore archeologico del ritrovamento».

«Oggi- prosegue il primo cittadino- la Soprintendenza del Mare ha preso l'impegno di perseguire questo prestigioso obiettivo, inserendolo nella programmazione Regionale.Continueremo a lavorare insieme a tutta l'Amministrazione, confrontandoci quotidianamente con tutti gli Enti sovraordinati, per valorizzare e promuovere sempre più la nostra Valderice».

In evidenza