C'è anche l'ex senatore alcamese Nino Papania tra gli arrestati nel blitz antimafia messo a segno questa mattina dagli agenti delle squadre mobili di Trapani e Palermo. Il fondatore del partito politico "Via" è accusato di scambio elettorale politico-mafioso.
Secondo quanto è emerso dalle indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia, diretta da Maurizio De Lucia, Papania avrebbe versato duemila euro nelle casse della famiglia mafiosa di Alcamo, per ottenere il sostegno a favore del candidato Angelo Rocca nelle elezioni regionali siciliane del 2022. Rocca, candidato nella lista “Popolari e autonomisti”, nonostante il supporto del clan, non è riuscito a farsi eleggere, ottenendo solo 3361 voti, con un risultato deludente proprio nella zona di Alcamo.
L'operazione ha condotto all'arresto di altre otto persone, tutte ritenute appartenenti al clan mafioso di Alcamo. Per gli investigatori il reggente della famiglia mafiosa era Francesco Coppola. A gestire i rapporti tra Papania e i clan, sarebbe stato invece Giosuè Di Gregorio, ritenuto uno dei fedelissimi di Coppola, grazie all'intermediazione dell'ex vicesindaco di Alcamo, Pasquale Perricone, anch'egli finito in manette.
Le intercettazioni raccolte dalla polizia hanno permesso di ricostruire dettagliatamente gli incontri e le riunioni tra esponenti politici e mafiosi, evidenziando la presenza di alcuni affiliati del clan anche in una convention elettorale organizzata dai sostenitori dell'ex senatore alcamese. Questa operazione rappresenta un altro duro colpo alla rete di collusioni tra politica e criminalità organizzata in Sicilia, confermando come la mafia continua a cercare di infiltrarsi nelle istituzioni democratiche attraverso alleanze con esponenti politici.
Di seguito i nomi di tutti gli arrestati:
SCARI Gregorio Savio, nato ad Alcamo (TP) il 9 luglio 1970 e ivi residente-
BENENATI Giorgio, nato a Breno (BS) il 14 giugno 1969, residente a Salemi (TP).
COPPOLA Francesco, nato ad Alcamo (TP) l’8 settembre 1960 e ivi residente .
DI GREGORIO Giosuè, nato a Palermo il 29 agosto 1970 e residente a Erice (TP) di fatto domiciliato a Castellammare del Golfo (TP).
LI BASSI Salvatore, nato a Calatafimi Segesta (TP) il 12 aprile 1958 e ivi residente.
MINIO Antonino, nato a Trapani il 15 febbraio 1971 e ivi residente.
PAPANIA Antonino, nato ad Alcamo (TP) il 16 agosto 1959 e ivi residente.
PERRICONE Pasquale, nato ad Alcamo (TP) il 22 gennaio 1955 e ivi residente.
PIPITONE Giuseppe, noto “Diego”, nato a Trapani il 18 maggio 1963 e ivi residente.
SCIACCHITANO Giuseppe, nato ad Alcamo (TP) il 20 ottobre 1975 e ivi residente.