Basket LBA, stasera si gioca Bertram Derthona Tortona - Trapani Shark

I piemontesi cercano il riscatto dopo la sconfitta a Trento, i siciliani vogliono continuare a volare

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Ottobre 2025 10:38
Basket LBA, stasera si gioca Bertram Derthona Tortona - Trapani Shark

Ancora una trasferta per la Trapani Shark che questa sera affronta la Bertram Derthona Tortona nella gara valida per la quarta giornata del Campionato di Serie A di pallacanestro. 

Nel neonato Palazzetto dello Sport di Tortona, palla a due alle ore 20:30, gli Shark provano a mantenere l'imbattibilità e a proseguire la striscia vincente.

Per farlo dovranno però superare un vero e proprio esame, visto che di fronte ci sarà una squadra che vorrà reagire dopo la prima sconfitta stagionale a Trento e in un ambiente molto caldo e carico di entusiasmo. 

Trapani (alla terza trasferta su quattro partite in campionato), al di là di una serie di acciacchi che si trascina dalla preseason, è in fiducia visto che proviene da tre vittorie consecutive, finalmente ha potuto fare una settimana "pulita" di allenamenti che, si spera, abbiamo migliorato la percentuale di forma di alcuni elementi come Hurt e Sanogo così come l'inserimento nei giochi di altri come Cappelletti e Arcidiacono. 

I numeri di queste prime tre giornate fanno pendere la bilancia dalla parte di Trapani che segna molto di più (93,7 punti di media, contro 85,3 di Tortona), prende più rimbalzi (40,3 contro 29) e si passa meglio la palla (22,3 assist, 1° in assoluto, contro i 19,7), ma il roster a disposizione di coach Fioretti è comunque interessante ed è attrezzato per giocarsi un posto nella post seasons. Tra gli esterni, il più prolifico è Christian Vital (fin qui 17,3 ad allacciata di scarpe), ma anche Hubb (nella foto Derthona Basket Fb) e Gorham sono elementi importanti. Sotto canestro l'impronunciabile polacco Dominik Olejniczak e la vecchia conoscenza Paul Biligha. Italiani dal rendimento garantito sono invece Tommaso Baldasso e Andrea Pecchia. 

Un'assenza importante per parte, visto che ai padroni di casa mancherà il lettone Arturs Strautins (alle prese con il recupero dopo la rottura del crociato anteriore destro) e a Trapani mancherà ancora una volta JD Notae. 

“Sicuramente quell’aspetto dei rimbalzi che abbiamo sofferto a Trento sarà un qualcosa da attenzionare anche contro Trapani - ha detto l'assistant coach di Tortona, Andrea Vicenzutto, presentando la gara di questa sera - abbiamo messo l’accento sulla questione sia da un punto di vista tecnico che prettamente mentale per essere pronti ad affrontare una partita diversa. Andranno a rimbalzo con tantissimi giocatori e sicuramente limitare i secondi possessi sarà una delle chiavi principali della gara. Partendo da un nucleo di giocatori e ovviamente tecnico derivato dalla scorsa stagione, hanno avuto un piccolo vantaggio a livello di chimica probabilmente in questo inizio. Si vede che hanno un’idea di gioco ben definita. Coach Repesa sta facendo un ottimo lavoro e le prestazioni che la squadra ha messo in campo lo dimostrano. In BCL hanno avuto due sconfitte, ma tirate e contro squadre importanti. Indubbiamente non erano partite semplici".

Tra i migliori di questo inizio di stagione degli Shark, sicuramente Paul Eboua che sulla gara di stasera dice: "Sapevamo che l’inizio sarebbe stato durissimo e che serviva vincere subito per risalire. Non è stato facile, tra assenze e infortuni, ma ognuno ha cercato di dare qualcosa in più. Io ho cercato di farmi trovare pronto, conoscendo già il sistema del coach, studiando i compagni e il gioco per dare ciò che serviva. La chiave per me è stata la consapevolezza: capire dove posso dare di più, sapere qual è il mio ruolo, restare presente e concentrato in ogni momento. Fare le piccole cose, che poi diventano grandi. Ho lavorato tanto dentro e fuori dal campo, su me stesso".

Arbitri della gara i signori Manuel Mazzoni, Denis Quarta e Andrea Valzani. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza