«Il bando di concorso prevede anche la gestione della relazioni con i media e per questo è illegittimo».
Lo scrivono Il Gruppo Uffici stampa e l'Assostampa Trapani che hanno diffidato il Comune di Alcamo a ritirare in autotutela l'avviso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e part time al 50% di un "funzionario in comunicazione istituzionale e media».
«È evidente che l'amministrazione cerca un funzionario in comunicazione istituzionale (social media manager), il cui profilo professionale è stato istituito con l'art. 18 bis nel contratto nazionale Enti locali non necessita di iscrizione all'Albo dei giornalisti - scrivono Vito Orlando, presidente del Gus e Massimiliani firreri, vicesegretario Assostampa Trapani - ma si richiede contestualmente per questa figura anche la gestione delle relazioni con i media che invece è specificatamente affidata al giornalista pubblico, figura peraltro professionale già presente al Comune».
Un precedente bando dello stesso tenore, emanato sempre dall'amministrazione comunale di Alcamo nel 2020, era stato ritirato dopo l'intervento del sindaco unitario dei giornalisti.
(FONTE ANSA).