L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (Usic) della Sicilia ha espresso profondo apprezzamento per il gesto di grande prontezza, altruismo e senso del dovere dimostrato da un militare dell’Arma dei Carabinieri che, nella giornata odierna, libero dal servizio, è intervenuto per salvare una vita umana.
Il carabiniere, mentre faceva rientro a casa in via Ernesto Basile a Palermo, ha notato un’auto finire fuori strada e arrestarsi contro un albero. Accortosi della gravità della situazione, si è immediatamente fermato prestando soccorso al conducente, un uomo di 67 anni, privo di sensi. Grazie alla formazione ricevuta nell’Arma e all’abilitazione al primo soccorso, acquisita tramite specifico corso, il militare ha praticato un massaggio cardiaco per diversi minuti finché l’uomo ha ripreso conoscenza ed è stato poi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Civico, dove è rimasto sotto osservazione, e fortunatamente non in pericolo di vita.
L’Usic Sicilia rivolge al collega il più sentito ringraziamento per il gesto eroico e altamente simbolico: testimonianza concreta del significato profondo dell’essere Carabiniere, sempre al servizio della collettività, anche al di fuori dell’orario di lavoro. Un esempio di dedizione e umanità che onora l’Arma e la società tutta.