Si ferma per questo anno scolastico il “Il Camper della Prevenzione”, progetto promosso dal Servizio Dipendenze (Ser.D) di Alcamo del Dipartimento Salute Mentale dell'Asp di Trapani, nell'ambito delle attività di prevenzione delle dipendenze e della promozione della salute e del benessere dei giovani e dei giovanissimi.
Domani, 23 maggio, per l’ultima tappa, l'unità mobile sosterà presso l’Istituto Tecnico “Girolamo Caruso” di Alcamo. Durante le nove tappe del tour sono state coinvolte anche le altre scuole superiori del territorio: il Liceo “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo, il Liceo Scientifico e Classico “Giuseppe Ferro” di Alcamo, l’Istituto “Bernardo Mattarella” di Castellammare del Golfo e Alcamo, l’istituto Vivona di Calatafimi Segesta.
L’equipe multidisciplinare del SerD di Alcamo, formata da psicologo, educatore, infermiere, assistente sociale e sociologo, ha coinvolto oltre 700 studenti del secondo anno, che hanno partecipato alle attività proposte e hanno espresso, in un questionario ad hoc, un notevole gradimento rispetto anche alla metodologia attiva di tipo ludico-esperienziale adottata.
Tra le attività principali: Virtual Experience sui comportamenti dei giovani di fronte alle droghe in situazioni di contesto a rischio; percorso esperienziale su tappeto con occhiali Alcovista per una simulazione di guida in stato di ebbrezza; una gara a quiz per gruppi-classe su problematiche legate alle dipendenze patologiche da uso di alcol e sostanze stupefacenti, nonché da dipendenze comportamentali (gioco d'azzardo, dipendenza da tecnologie multimediali e videogiochi, pornografia, etc.).
Il Progetto, coordinato dall'Unità operativa complessa Dipendenze Patologiche SerD diretta da Paolo Pollina, riprenderà in autunno per l'anno scolastico 2025-2026.