​Asp di Trapani. Laboratori e altre attività al chiostro San Domenico

Celebrata oggi la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Aprile 2025 20:20
​Asp di Trapani. Laboratori e altre attività al chiostro San Domenico

Diffondere la cultura dell’inclusione sociale e abbattere i pregiudizi legati all'autismo, sono gli obiettivi delle iniziative promosse dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Trapani, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo celebrata oggi.

È stato questo lo spirito di diversi laboratori tenuti al chiostro San Domenico di Trapani, a cura di professionisti del Centro Autismo dello stesso Dipartimento e di diverse associazioni, compresa l’esposizione di manufatti artistici realizzati dagli utenti del Centro, clown-terapia e dimostrazioni di baskin.

“La Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo deve essere vissuta come un’opportunità per promuovere un cambiamento culturale che porti a una società più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti, in particolare dei più fragili” è evidenziato da parte dell’Azienda sanitaria, precisando che, “grazie alla collaborazione con enti scientifici, alla formazione continua dei professionisti e all'adozione di strategie di intervento basate su evidenze scientifiche, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Trapani si pone come un punto di riferimento per le persone con autismo e le loro famiglie”.

Altre iniziative di sensibilizzazione in favore delle persone con disturbi dello spettro autistico, sono le campagne informative rivolte alla cittadinanza per migliorare la comprensione dell’autismo e delle sue implicazioni; eventi formativi per insegnanti e operatori sociali, per potenziare le competenze nella gestione delle esigenze degli alunni autistici; collaborazioni con associazioni di genitori, per creare una rete di supporto e condividere esperienze e strategie utili alla gestione quotidiana del disturbo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza