Arriva la digitalizzazione per l’archivio storico Diocesano di Trapani

Un progetto voluto per il decennale dell’apertura

28 Dicembre 2021 04:46
Arriva la digitalizzazione per l’archivio storico Diocesano di Trapani

Il settecentesco palazzo Papè e Lombardo, nel cuore del centro storico cittadino, è sede dell’Archivio storico della Diocesi di Trapani, che precisamente si trova al secondo piano dell’ala antica del palazzo della Curia vescovile. Grazie alla recente donazione di uno scanner satellitare da parte di uno studioso, il sito web della Diocesi si arricchirà prossimamente di un archivio digitale, consentendo la consultazione in remoto di alcuni tra i fondi di maggiore interesse. Sul sito web sono giá presenti anche svariate curiosità archivistiche e alcuni mini documentari che consentono di conoscere aspetti storici inediti del territorio trapanese.

Tutto questo in occasione del decennale - sono già passati dieci anni dalla riapertura avvenuta il 23 dicembre 2011. Così il direttore, monsignor Liborio Palmeri, e la vice direttrice, professoressa Stefania La Via, hanno voluto dar vita al sito web istituzionale dell’Archivio, raggiungibile all’indirizzo archiviodiocesanotrapani.it per farne conoscere ancora meglio la storia, il progetto di riordino, il patrimonio, le attività svolte negli anni e venire incontro ad un’utenza sempre più numerosa di studiosi e frequentatori italiani e stranieri.

D’altronde ormai la storia e la memoria tecnologica vanno di pari passo in un Paese avanzato, bisogna dunque essere al passo con i tempi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza