Amministrative 2026, analisi di Fratelli d'Italia sugli esiti elettorali

Nota del coordinatore provinciale Maurizio Miceli: "Dai territori riparte il nostro impegno"

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Giugno 2026 12:35
Amministrative 2026, analisi di Fratelli d'Italia sugli esiti elettorali

"Fratelli d’Italia della Provincia di Trapani interviene sugli esiti delle recenti elezioni amministrative, scegliendo di farlo soltanto adesso, dopo la definizione del quadro degli eletti nei comuni interessati dal voto.

«Riteniamo corretto formulare una valutazione complessiva soltanto a conclusione delle operazioni elettorali – dichiara il Presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Maurizio Miceli – quando è possibile leggere i risultati nella loro interezza».A Gibellina, Fratelli d’Italia esprime le proprie congratulazioni al sindaco Salvatore Sutera per la riconferma alla guida della città, in un anno particolarmente importante che vede Gibellina protagonista come Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea.

Al sindaco e a quanti ne hanno sostenuto il progetto amministrativo va l’augurio di buon lavoro per le sfide che attendono la comunità.A Campobello di Mazara, Fratelli d’Italia rivolge un sincero augurio di buon lavoro al nuovo sindaco e, al contempo, esprime il proprio apprezzamento per la candidatura del presidente cittadino del partito, Piero Di Stefano, protagonista di una campagna elettorale seria, generosa e coerente. Pur non avendo raggiunto l’obiettivo della vittoria, Di Stefano entrerà in Consiglio comunale insieme a una qualificata rappresentanza di Fratelli d’Italia che continuerà a lavorare nell’interesse della città.A Marsala, il comune più importante chiamato al voto in questa tornata, Fratelli d’Italia augura buon lavoro al sindaco Andreana Patti ed esprime soddisfazione per l’elezione dei consiglieri comunali Francesco Carini e Lele Pugliese.

Un particolare ringraziamento va all’On. Giulia Adamo per la generosa disponibilità e il senso di responsabilità dimostrati nell’aver accettato di mettersi al servizio di un progetto politico e amministrativo per la città. La sua candidatura ha rappresentato un contributo di esperienza, competenza e passione civile che merita rispetto e riconoscenza. Un sentito ringraziamento va inoltre a tutti i candidati della lista di Fratelli d’Italia che, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno contribuito al risultato ottenuto e al radicamento del partito sul territorio.Questa tornata elettorale consegna a Fratelli d’Italia una presenza significativa nelle istituzioni locali e conferma la crescita di una classe dirigente giovane e radicata nelle comunità.

Allo stesso tempo rappresenta per l’intera coalizione di centrodestra un momento di riflessione da cui ripartire, facendo tesoro degli errori e rafforzando ciò che unisce. Le sfide che attendono i nostri territori impongono infatti di superare divisioni e personalismi per ritrovare sempre una sintesi politica fondata sui valori comuni e sulla volontà di offrire ai cittadini una prospettiva credibile di governo.«Adesso è il momento di guardare avanti – conclude Miceli –. Da Trapani a Erice, ad Alcamo, passando per tutte le realtà della provincia, continueremo a lavorare per costruire una proposta politica sempre più forte, autorevole e vicina ai bisogni delle nostre comunità.

Le elezioni passano, i territori restano: ed è proprio dai territori che riparte il futuro del centrodestra e di Fratelli d’Italia».

 "Nota stampa di Maurizio Miceli"

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza