Una vera e propria "colonna sonora" che Carlo Balzaretti genera dal vivo, improvvisando su tanti temi che fanno da “leitmotiv” all’omonimo film di Buster Keaton (Spite Marriage - Io...e l'amore, del 1929). Una parodia sul matrimonio, che consente di giocare su temi del mondo della canzone, del jazz e della classica, in una sonorizzazione in cui si riproducono anche i rumori, evidenziando tutte le gag del grande personaggio cinematografico.
Il pianista, durante la serata, commenterà le immagini in bianco e nero del film muto degli anni Venti, "Spite Marriage", intrecciando maestria, gusto e divertimento. Una simbiosi tra musica e immagine. La vicenda del film racconta la vendetta di una grande attrice di teatro che per ricambiare l'offesa del tradimento orchestrato dal suo vecchio pretendente si sposa con un uomo semplice e umile (Keaton appunto) che ha una stireria.
Carlo Balzaretti, personalità musicale poliedrica, ha iniziato in giovanissima età l’attività concertistica, tenendo numerosissimi recital pianistici e cameristici in tutto il mondo, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai e svolgendo un significativo ruolo nell’ambito dell’istruzione e della diffusione della musica classica in Italia. Attivo anche come compositore, è autore di diverse pubblicazioni musicali, edite da Ricordi, da Warner Bros e Hachette.
| ||
|