Con una ordinanza sindacale, a Buseto Palizzolo sono stati adottati provvedimenti a scopo precauzionale, in considerazione dell’allerta meteo diffusa dalla Protezione civile regionale.
Dal Comune è stato reso noto che, “a partire dalle ore 13.30 di lunedì 19 gennaio 2026 e fino a cessata emergenza, è stata emanata un’ordinanza sindacale contingibile e urgente per la tutela della pubblica incolumità, a causa delle avverse condizioni meteorologiche”.
È stata disposta la chiusura del cimitero comunale (fatta eccezione per l’eventuale accoglimento delle salme), degli impianti sportivi all’aperto, della Villa Comunale. La Via Arciprete Bulgarella è chiusa “al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso dallo studio medico (civico 12) fino all’intersezione con Via Firenze”.
Inoltre, sono vietati: “svolgere attività ludico-ricreative, sportive e di intrattenimento all’aperto, anche se già autorizzate; accedere, transitare o sostare in parchi, giardini pubblici, ville comunali, cimiteri, aree giochi, sottopassi e zone soggette ad allagamento; sostare o permanere in prossimità di alberature, cantieri e strutture provvisorie; la combustione di stoppie, sterpaglie, residui vegetali e di potatura su tutto il territorio comunale”.
“Si invita la cittadinanza a: evitare spostamenti non necessari durante le fasi più intense del maltempo; prestare attenzione a strutture precarie, alberature, pali e balconi; mettere in sicurezza oggetti e arredi esterni”. Inoltre, “si raccomanda: alle imprese edili di verificare gli ancoraggi di ponteggi, gru e strutture di cantiere; ai commercianti di controllare la stabilità delle strutture esterne alle attività”.
“La Polizia Municipale e la Protezione Civile Comunale provvederanno al monitoraggio del territorio e potranno disporre ulteriori chiusure o interdizioni in presenza di pericoli attuali o imminenti”.